Cedimento albero e controlli piante giardino La Marmora.

Nel corso delle recenti verifiche effettuate dai tecnici del Verde Pubblico, successive al cedimento verificatosi sulla Pterocarya (noce del Caucaso) veterana del Giardino Lamarmora, si è notata la presenza di carpofori di funghi agenti di carie (Perenniporia fraxinea) su due alberi che nelle precedenti ispezioni e nei controlli dei professionisti non erano state riscontrate.

Le piogge intense di questa stagione possono favorire la comparsa di funghi, che nel caso di agenti di carie del legno sono il sintomo di un processo di decadimento interno che potrebbe avere una relazione con la stabilità degli alberi ed il fatto di sicurezza biomeccanica.

In considerazione della dimensione degli alberi e della vulnerabilità del sito (tasso di frequentazione) e delle sollecitazioni a cui gli alberi sono stati sottoposti con gli eventi meteo estremi di questa estate (5 da inizio luglio) si è deciso di far eseguire controllare un controllo fitostatico urgente.

Su entrambi gli alberi sono stati fatti controlli strumentali approfonditi (con dendrodensimetro e tomografo) per valutare la presenza di decadimenti/cavità e la porzione di legno sano residua.

Le evidenze strumentali hanno purtroppo confermato un deciso peggioramento delle condizioni fitostatiche rispetto al precedente controllo ed in entrambi i casi il fattore di sicurezza biomeccanica non è ritenuto accettabile ed i professionisti hanno prescritto l’abbattimento dei 2 alberi.

L’intervento di rimozione sarà effettuato immediatamente anche perchè il Giardino nei prossimi giorni sarà interessato da una manifestazione.

Si cercherà di ripristinare gli alberi rimossi nelle prossime campagne di messa a dimora con piante adeguate al contesto.