E’ disponibile il nuovo programma degli interventi sul patrimonio arboreo. Il documento può subire delle modifiche a causa delle condizioni meteo o a causa di problemi tecnici intervenuti.
Gli interventi inseriti nel file riepilogativo sottostante sono già ordinati alle varie imprese, che si occupano della loro esecuzione e si prevede che possano essere completati al massimo in 2/3 mesi.
Si avvisano i cittadini che le squadre sono attive nel territorio per effettuare gli abbattimenti riguardanti alberi morti a causa della siccità (con abbassamento falda) e delle alte temperature dello scorso anno. Il numero di alberi purtroppo potrebbe aumentare nel corso dei prossimi mesi ed in queste condizioni non è tecnicamente possibile intervenire per salvarle. Anche se la perdita di alberi adulti è un vuoto difficile da colmare si informa che già a partire dalla prossima stagione autunno/invernale ci saranno importanti campagne di fornitura e messa a dimora alberi dando priorità alle località più colpite. Sono state inserite in agenda alberi anche alcune zone di reimpianto e ripristino delle piante abbattute, che sono allo studio dei tecnici dell’Unità Operativa Alberate.