Carta degli impegni di qualità
Carta degli impegni di qualità dei servizi per la gestione del verde pubblico
- I servizi per la gestione e tutela del patrimonio arboreo comunale, di competenza del Servizio Verde Pubblico;
- I servizi per la manutenzione ordinaria delle aree verdi comunali, di competenza del Servizio Verde Pubblico e degli Uffici Tecnici delle Circoscrizioni. Nella pagina “Chi cura il verde” sono dettagliate le rispettive aree e attività di competenza, rispettivamente, del Servizio Verde Pubblico e delle Circoscrizioni;
- Le autorizzazioni agli abbattimenti di alberi privati in zone non a vincolo paesaggistico e le autorizzazioni alla manomissione di aree verdi per la realizzazione di attività di scavo, di competenza del Servizio Verde Pubblico.
Per quanto riguarda i servizi per la manutenzione ordinaria delle aree verdi comunali, il Sistema di gestione Qualità si applica in via sperimentale alle aree verdi delle Circoscrizioni 1, 2, 4, 6, 8.
Le attività necessarie per la realizzazione dei servizi di gestione del verde pubblico riguardano principalmente:
- La manutenzione del patrimonio arboreo comunale (potature, abbattimenti, piantamenti, ecc.);
- Il controllo di stabilità del patrimonio arboreo comunale, ivi compresi gli interventi di potatura per la messa in sicurezza o di abbattimento degli alberi che presentano un indice elevato di propensione allo schianto;
- La manutenzione ordinaria delle aree verdi comunali (sfalcio erba, potaturasiepi/arbusti/roseti, diserbo tappezzanti, spollonatura), ivi comprese le aree gioco, le aree cani, le aree sportive ad uso libero e i giardini dei plessi scolastici comunali;
- La manutenzione degli arredi e delle attrezzature delle aree verdi comunali, delle aree gioco, delle aree sportive ad uso libero e delle aree cani, escluse le aree verdi dei plessi scolastici;
- La sorveglianza/monitoraggio periodico dello stato manutentivo delle aree verdi comunali, con esclusione dei giardini scolastici comunali;
- La gestione degli interventi manutentivi di messa in sicurezza, anche risultanti dalla sorveglianza dello stato manutentivo di cui al punto precedente;
- L’autorizzazione e il controllo delle attività di manomissione del territorio pubblico che comportano scavi nelle aree verdi e/o nei pressi di esemplari arborei comunali, ivi compreso il ripristino al termine dei lavori;
- Alcune attività riguardanti il patrimonio arboreo privato: autorizzazioni all’abbattimento di alberi privati situati in zone non a vincolo paesaggistico, predisposizione di ordinanze di abbattimento urgente per incolumità pubblica di alberi privati.
Il Servizio Verde Pubblico garantisce la trasparenza dell’attività relativa al patrimonio verde comunale curando la parte del sito web del Verde Pubblico (vedi homepage www.comune.torino.it/verdepubblico/ ), dove vengono pubblicati, affinché possano essere consultabili anche dai cittadini:
- la descrizione delle attività di gestione delle alberate
- La descrizione delle attività di gestione della manutenzione delle aree verdi
- Le competenze del Servizio Verde Pubblico e delle Circoscrizioni in merito alla manutenzione delle aree verdi e alla manutenzione delle aree gioco
- le news sulle principali attività che riguardano la manutenzione e gestione delle aree verdi e delle alberate
- Il Regolamento del Verde Pubblico e Privato e gli altri documenti normativi principali
- Le procedure relative alle autorizzazioni agli abbattimenti di alberi privati in zone non a vincolo paesaggistico e e alle manomissione di aree verdi per la realizzazione di attività di scavo.
La Città di Torino, nel perseguire l’obiettivo di un costante miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, ha individuato i seguenti standard di qualità che si impegna a rispettare:
Aspetto di qualità | Standard di qualità | Sfalcio dei tappeti erbosi di alta rappresentatività (Codice A) | Almeno 8 sfalci/anno |
---|---|
Sfalcio dei tappeti erbosi nelle altre aree (Codice B) | Almeno 4 sfalci/anno |
Sfalcio dei tappeti erbosi nelle altre aree (Codice C) | Almeno 2 sfalci/anno |
Potatura delle siepi e cespugli | Almeno 1 volta/anno |
Monitoraggio di sicurezza delle aree verdi | Controllo 1 volta a settimana nelle aree con gestione Full-Service (i 25 parchi), controllo ogni 6 mesi nelle altre aree |
Monitoraggio di sicurezza delle aree gioco (ispezione visiva) | Aree collocate internamente ad aree verdi a gestione Full Service (Parchi): Controllo settimanale nel periodo aprile/ottobre di ogni anno e almeno quindicinale negli altri mesi – Altre aree: controllo mensile di tutte le aree gioco |
Monitoraggio di sicurezza delle aree gioco (ispezione approfondita principale) | Controllo di tutte le aree gioco almeno una volta ogni 6 mesi |
Messa in sicurezza delle aree gioco | I giochi danneggiati vengono messi in sicurezza entro 24 ore dalla segnalazione / monitoraggio, e viene controllato settimanalmente il perdurare della messa in sicurezza, fino a riparazione avvenuta |
Mantenimento del patrimonio arboreo della città | Sopravvivenza di almeno il 90% degli alberi piantati dal Servizio a 12 mesi dalla data di messa a dimora |
Controllo di stabilità del patrimonio arboreo | Controllo annuo di almeno il 25% delle piante totali |
Tempestività degli interventi conseguenti a controllo di stabilità del patrimonio arboreo | Almeno il 95% degli alberi classificati in classe D (rischio di schianto) vengono abbattuti entro 45 giorni dalla comunicazione della classe di rischio da parte dei professionisti esterni incaricati |
Tempestività del servizio di emissione autorizzazioni /dinieghi per abbattimento alberi privati in zona non a vincolo paesaggistico | Rilascio del 100% delle autorizzazioni richieste, o diniego, entro 30 gg. dalla data di protocollo della richiesta, pervenuta completa (come da normativa, L. 241/90) |
Tempestività del servizio di autorizzazione o diniego alle manomissioni del verde pubblico | Emissione di almeno il 95% delle prescrizioni autorizzative entro 15 gg dalla richiesta (bolla) e emissione del 100% delle prescrizioni autorizzative entro 30 gg dalla richiesta (come da normativa, L. 241/90) |
L'Amministrazione è a disposizione per ascoltare eventuali suggerimenti, segnalazioni e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni sopra indicati.
Suggerimenti, segnalazioni e reclami possono essere presentati tramite e-mail agli indirizzi seguenti:
Per problematiche riguardanti il patrimonio arboreo o aree verdi (parchi) gestite dal Servizio Verde Pubblico: verdepubblico@comune.torino.it
Per aree verdi nel territorio della Circ. 1: circ1@comune.torino.it
Per aree verdi nel territorio della Circ. 2: segnalazioni2@comune.torino.it
Per aree verdi nel territorio della Circ. 4: circ4@comune.torino.it
Per aree verdi nel territorio della Circ. 6: Circ6@comune.torino.it oppure segnalazioni6@comune.torino.it
Per aree verdi nel territorio della Circ. 8: Circ8@comune.torino.it oppure segnalazionicirc8@comune.torino.it
Per posta o telefono agli indirizzi seguenti:
Per problematiche riguardanti il patrimonio arboreo o le aree verdi (parchi) gestite dal Servizio Verde Pubblico :
Città di Torino – Direzione Ambiente, Verde e Protezione civile – Servizio Verde Pubblico – Via Padova 29 – 10152 Torino – Tel. 011.011.4420110-20111 (segreteria)
Per aree verdi nel territorio della Circ. 1:
Sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della Circoscrizione 1 – Centro Crocetta
via Bertolotti, 10
10121 Torino
Tel 011.011.35126 – Fax 011.011.35119
Per aree verdi nel territorio della Circ. 2:
Informa2 / URP CASCINA GIAJONE
Via Guido Reni 102
Torino
Tel. 011.011.35250 – 35252
Ex Circoscrizione 10 – Mirafiori Sud
Strada Comunale di Mirafiori n. 7
10135 Torino
Per aree verdi nel territorio della Circ.4:
Circoscrizione 4 (San Donato, Parella, Campidoglio)
Via Servais, 5
10146 Torino
Per aree verdi nel territorio della Circ.6:
Circoscrizione 6 (BARRIERA DI MILANO – FALCHERA – REGIO PARCO) – Sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Via san Benigno,22
10134 Torino
Per aree verdi nel territorio della Circ. 8:
Sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della Circoscrizione 8 – San Salvario Borgo Po Cavoretto
via Ormea, 45
10125 Torino
Tel 011 011.35811