L’Eurovision Song Contest sta animando la nostra Città , entrando sempre più nel vivo della manifestazione. Diversi luoghi, fra cui alcuni parchi cittadini, vedranno esibirsi numerosi artisti europei. I centomila metri quadrati del Parco del Valentino per una settimana, dal 7 al 14 maggio, diventeranno, insieme a piazza d’Armi, il centro mondiale della musica. Il PalaAlpitour sarà, infatti, il centro nevralgico della manifestazione, mentre l’EuroVillage allestito in riva al Po, alimenterà con un fiume di musica dal vivo le giornate di torinesi e turisti arrivati in città richiamati dal grande evento internazionale. Grazie ai giardinieri ed alle giardiniere della Divisione Verde e Parchi, i cittadini e gli ospiti che stanno soggiornando nella nostra città, potranno ammirare alcune “chicche” che abbelliscono ulteriormente i luoghi coinvolti nella kermesse musicale.
Al parco del Valentino, si potranno ammirare infatti le nuove opere iconiche dell’ormai famoso Rodolfo Marasciuolo, che con le sue sculture in materiale riciclato, ha reso i giardini della Città, riconoscibilissimi anche sui social. Fan da contorno cerulee ortensie e margherite. In piazza Solferino, spuntano dalle aiuole note leggere, un leggio e strumenti stilizzati, con l’aggiunta di un omaggio al vinile, che per decenni è stato il simbolo della musica, oggetto collezionato e di culto per gli appassionati.
Anche le composizioni preparate per abbellire le sale di Palazzo Civico, hanno lo stesso tema conduttore, sono stati scelti però, materiali e colori diversi, più neutri e delicati. Svettano comunque e si fanno notare gli originali vinili in legno, che i bravi colleghi, forti di una decennale esperienza, hanno saputo valorizzare al meglio. Allium, Calle, Lisianhus fanno capolino da delicati vasi di vetro, un omaggio all’Eurovision ma anche alla primavera.