Le piante interessate sono circa 400. L’ultima potatura risale al 2016 e l’intervento in programma consiste in un contenimento delle chiome che si è reso necessario sia per la corretta gestione degli alberi presenti sia per mitigare la presenza della Cimice dell’Olmo, che ha causato nella scorsa stagione particolarmente calda e siccitosa, numerosi disagi ai residenti.
A seguito dei controlli di stabilità, che vengono periodicamente effettuati a salvaguardia della pubblica incolumità dell’utenza, sono emersi 26 alberi con coefficiente di sicurezza non accettabile e che pertanto dovranno essere abbattuti. Si informa che Il ripristino delle piante mancanti di Corso Trapani è stato inserito negli appalti che saranno operativi a partire dal prossimo autunno.
Si cercherà di operare in modo da creare il minor disagio possibile alla viabilità e per poter operare in sicurezza si renderà necessaria la chiusura parziale dei controviali interessati dall’intervento, che sarà fatta a scalare in base alla progressione del cantiere di lavoro.
Le operazioni di potatura ed abbattimento verranno effettuate da personale specializzato con il coordinamento dei tecnici dell’Unità Operativa Alberate , nel
rispetto delle migliori tecniche arboricolturali.