Un albero in dono alla tua Città. Prosegue nel 2025 l’iniziativa rivolta ai privati che desiderano contribuire alla cura del patrimonio arboreo
I soggetti privati – cittadini e cittadine singolarmente o in forma associata, residenti in altro Comune italiano o all’estero, gli Enti no profit e le aziende – che desiderano donare un albero alla Città di Torino e contribuire alla cura e all’incremento del suo patrimonio arboreo, potranno aderire anche nel corso del 2025 all’iniziativa “Regala un albero alla tua Città”, con la possibilità di dedicare l’albero ad una persona o ricordare un evento particolare.
Il progetto – introdotto dalla Legge 10/2013 comma 2 art.1 – prevede che il Comune proponga una procedura di messa a dimora di alberi, volta al miglioramento urbano, con un contributo volontario da parte di privati per finalità celebrative o commemorative.
Come definito nelle Linee Guida (approvate dalla Città di Torino con atto di Giunta Comunale n. 1262 del 28/12/2021 e prorogate per il 2025 con atto D.D. n. 7209 del 19/11/2024), il personale tecnico della Divisione Verde e Parchi si occuperà della messa a dimora e cura dell’albero donato – con un contributo minimo di 250 euro – e della sua eventuale sostituzione, in caso di non attecchimento. L’iniziativa prevede anche la possibilità di versare un importo minore (minimo 25 euro) per contribuire alla raccolta fondi per l’acquisto di alberi destinati al Vivaio Comunale.
La Città ringrazierà chi aderisce alle iniziative con la consegna di un Attestato di donazione personalizzato.
Il bilancio dell’iniziativa è positivo: dal 2008 – anno del suo avvio – sono state numerose le persone che hanno aderito, scegliendo l’opportunità di regalare un albero quale gesto simbolico in un momento importante della loro vita. Non solo per celebrare una nascita o ricordare una persona cara mancata, ma anche, ad esempio, per sorprendere con una proposta di matrimonio inaspettata, festeggiare un compleanno o semplicemente ringraziare. Un modo particolare per fare un dono contribuendo anche alla salvaguardia del patrimonio arboreo della Città.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione al progetto: