E’ stata presa la decisione di spegnere temporaneamente, dal 13 gennaio, la Fontana dei Mesi, al Parco del Valentino. A causa delle rigide temperature, si stava creando una cospicua formazione di ghiaccio. La fontana verrà riattivata in un secondo momento, non appena temperature più miti lo permetteranno.
La Fontana dei Mesi è l’unico elemento architettonico ancora esistente,dell’ampio apparato di edifici costruiti per l’Esposizione Generale Italiana del 1898, organizzata a Torino per celebrare il cinquantenario dello Statuto Albertino.
Il luogo prescelto per ospitare la manifestazione fu proprio il Parco del Valentino ed il compito di progettare i padiglioni fu affidato a Carlo Ceppi ( 1829-1921). Mentre gli altri edifici dell’Esposizione vennero costruiti in legno, gesso e tela, la Fontana dei Mesi, ebbe una struttura permanente in cemento armato. Si tratta di un’ampia fontana luminosa ornata d quattro gruppi di statue rappresentanti i quattro fiumi torinesi e da dodici figure femminili raffiguranti i mesi dell’anno.
La Fontana dei Mesi è stata protagonista di imponenti lavori di restauro durati ben cinque anni e conclusi nel 2019, un lavoro certosino realizzato da Comune di Torino e Soprintendenza dei Beni Culturali. Sono state riportate all’antico splendore statue e balaustre che erano ricoperte di muffe e graffiti, ma non sono mancati importanti interventi strutturali sulla vasca dove erano state riscontrate alcune perdite, e su un canale di scarico fuori uso.
La Fontana verrà riattivata a partire dal 26 gennaio