URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 29 Giugno, 2012
Nell'ambito del bando "Cosa Succede in Barriera?" 2012, promosso dal programma Urban Barriera di Milano, l'Associazione CISV propone il progetto “CO.e.SO”: coesione e società.
“CO.e.SO” si articola in iniziative di sensibilizzazione, accompagnamento alla realizzazione del “Bilancio delle risorse familiari” e alla realizzazione di attività laboratoriali e formative per l'auto produzione e la costituzione di Gruppi di Acquisto. L’azione relativa alla sensibilizzazione si concretizza nella realizzazione di due momenti informativi rivolti alla cittadinanza, a partire da un’analisi delle ragioni e delle conseguenze che la recessione porta con sé dal 2008 per stimolare riflessioni in merito a nuovi stili di vita e di consumo, ai beni relazionali, alla socialità, alla comprensione delle politiche pubbliche e alla cittadinanza attiva. L’azione del “Bilancio delle risorse familiari” si concretizza nella promozione e nella realizzazione di percorsi di “Bilancio delle risorse familiari”. L'Azione 3 si concretizza nella realizzazione di laboratori finalizzati a promuovere e sviluppare capacità per l'autoproduzione di beni di consumo quotidiano e di alimenti. Inoltre si sta formando il laboratorio finalizzato a promuovere e costituire gruppi di acquisto sulla scorta di esperienze già praticate (GAS; GAC....). Inoltre si sta realizzando un percorso di riflessione sul monitoraggio delle politiche pubbliche e sulla spesa pubblica destinato ai rappresentanti di associazioni del territorio, grazie ad una metodologia elaborata da ActionAid.
Vari luoghi in Barriera di Milano.
Cooperativa Orso, ActionAid, Caritas Torino.
Ass. CISV, Corso Chieri 121/6. Piera Gioda, p.gioda@cisvto.org / FB piera gioda
> Spettacolo teatrale "Così lontane così vicine", 22 settembre 2012, Teatro Marchesa. [+info]
> Show "I coNSumisti mangiano i bambini" di Diego Parassole, 27 ottobre 2012, Teatro Monterosa [+info]
> Laboratorio di Cittadinanza Attiva con ActionAid, 5 incontri a cadenza trisettimanale a partire dal 31 gennaio 2013.
Il primo incontro si è concentrato sul monitoraggio della spesa pubblica e politiche sociali presso Banfo3 di Corso Vigevano 12. Una quindicina i partecipanti, con notevole presenza di operatori dell'Ufficio Pio S. Paolo.
Il Laboratorio è proseguito nelle seguenti date e luoghi:
21 febbraio 2013 Biblioteca Primo Levi, via Leoncavallo 17;
14 febbraio 2013 Casa Mangrovia, corso Novara 77;
4 aprile 2013 Bagni Pubblici Via Agliè, via Agliè 9;
23 maggio 2013 Circoscrizione VI, via san Benigno 22. [+info]
> Io non mangio da solo: pranzo e laboratori, danze festa partonale parrocchia Maria SS. Speranza Nostra in programma domenica 26 maggio 2013 dalle 12 alle 19. [+info]
[+ Guarda tutti gli altri progetti di "Cosa succede in Barriera?"]