URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 23 Maggio, 2013
Nella seconda edizione del bando "Cosa Succede in Barriera?", promosso dal programma Urban Barriera di Milano, l'Associazione SAPEREPLURALE propone il progetto Gender and the city.
Il progetto ha la finalità di introdurre nei percorsi di riqualificazione urbana uno sguardo di genere basato su processi partecipativi; intende situare nel tessuto della quotidianità e della convivenza sul territorio interventi proattivi per il rispetto delle differenze e il dialogo tra i generi; in linea con le reti e le progettazioni europee si andrà a promuovere il protagonismo femminile e a valorizzare le pratiche delle donne in termini di azioni e relazioni, che creano tessuto sociale e solidarietà. Tali relazioni sono per il quartiere una risorsa preziosa, che merita attenzione, sostegno e luoghi per esprimersi.
Tre sono gli obiettivi specifici del progetto, a cui corrispondono diverse azioni:
1) la promozione della cittadinanza attiva e il sostegno alle reti tra donne, per il perseguimento del quale si realizzeranno 3 iniziative: - un open space technology, ovvero una discussione pubblica con la partecipazione di 60 – 80 donne per definire “un’agenda di genere” per Barriera; - il convegno “Gender and the city” per mettere a confronto esperienze di autoorganizzazione femminile; - una passeggiata collettiva tra le botteghe di donne artigiane, che ospiteranno opere realizzate da donne artiste;
2) la riqualificazione di uno spazio fisico, per destinarlo a simbolo di buone relazioni tra i generi e di pari opportunità. Le iniziative in quest’ambito saranno molteplici: - realizzazione di un murale nel cortile della scuola Deledda con la partecipazione di alunni, genitori e insegnanti; - feste d’estate 2013/2014 con giochi di animazione per piccoli e adulti per ragionare giocando sul maschile e femminile; - costruzione e sostegno di un comitato di famiglie e insegnanti per la gestione del cortile della Deledda; - iniziative nel giorno del 25 novembre 2013 contro la violenza alle donne;
3) migliorare le convivenze e abbattere gli stereotipi, lavorando su diverse generazioni e culture, con le seguenti iniziative: - verrà creato presso la Biblioteca Levi il gruppo di lettura ”Libere/i di crescere” con letture e ascolti di parole e storie contro gli stereotipi di genere; - si svolgerà un percorso educativo con una classe di studenti dell’Istituto tecnico Birago, con video intervento e evento pubblico finale aperto a scuola e territorio; - si svolgerà presso Centrocampo “Un calcio agli stereotipi”, torneo a squadre miste aperto a diverse generazioni.
Cortili scuole Deledda – Birago, Sala polivalente VI Circoscrizione, Bibliteca Levi, Ads Centrocampo e altri luoghi che si riveleranno significativi per l’aggregazione delle donne.
Circolo didattico Ilaria Alpi – Teatro Carillon – Associazione Donne e futuro – Biblioteca Levi – Istituto Birago - Associazione Centrocampo.
Videocommunity - Action Aid.
Ass. Sapereplurale – Associazione no profit di promozione sociale | via Nota, 7 - 10122 Torino | segreteria@sapereplurale.net, www.sapereplurale.net
MAGGIO-GIUGNO 2013: Libere di crescere: parole, storie e letture contro gli stereotipi di genere
Lunedì 6 maggio dalle 17.15 | Biblioteca Primo Levi | gruppo di lettura (ri)leggere "Piccole donne" a Torino, nel nuovo millennio, a cura di Susanna Ronconi.
Lunedì 20 maggio dalle 17.15 | Biblioteca Primo Levi | gruppo di lettura Ironiche (ma non troppo) impressioni. "Donne eccellenti", a cura di Barbara Mapelli.
Lunedì 3 giugno dalle 17.15 | Biblioteca Primo Levi | gruppo di lettura Dove siamo arrivate? “Arrivederci piccole donne” a cura di Rosetta D’Ursi, a proposito del libro di Marcela Serrano, Arrivederci piccole donne, edito da Feltrinelli nel 2004.
6 GIUGNO 2013
dalle 16.30 alle 19.30 | Cortile della Scuola Deledda (via Ternengo 3A) | festa di inaugurazione del primo murale dipinto nel cortile con la collaborazione del Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli.
26 OTTOBRE 2013
dalle 14.30 | Ecomuseo via San Gaetano da Thiene | workshop "La Piazza delle Donne"
18-30 NOVEMBRE | Ecomuseo, via San Gaetano da Thiene
Mostra multimediale "Ritratti di donne dentro la città. Volti e scenari urbani tra Barriera di Milano, Torino e Archi, Reggio Calabria".
23 NOVEMBRE | Ecomuseo, via San Gaetano da Thiene
Convegno " La città delle donne. Dialogo attorno a forme, luoghi e prospettive delle pratiche delle donne nei quartieri di Torino"
28 MAGGIO | Scuola Deledda, via Ternengo 30
Coloriamo le differenze! Un cortile in festa, un cortile aperto
31 MAGGIO | ASD Centrocampo, via Petrella 40
Un calcio agli stereotipi! Torneo di calcio di squadri femminili, maschili e miste
28 GIUGNO - 12 LUGLIO | 7 luoghi del quartiere
L'arte e il mestiere delle donne, mostra diffusa in Barriera di Milano che unisce creatività e imprenditoria femminile.
4 LUGLIO | Zuccheranto, via Parella 2/f
Passeggiata urbana alla scoperta della mostra "L'arte e il mestiere delle donne"
[+ Guarda tutti gli altri progetti di "Cosa succede in Barriera?"]