URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 12 Marzo, 2014
Sabato 15 marzo dalle 11,00 alle 13:00 apre le porte al pubblico il "Giardino dei 7 colori", il piccolo polmone verde situato tra corso Vigevano e via Gressoney, che racconta la storia del biscottificio Wamar, oggi sede di piccole imprese artigianali, commerciali e di servizio.
Lo spazio verde è uno degli interventi di trasformazione dell'area, realizzato da operatori privati, con il contributo e la supervisione dei tecnici del Servizio Urbanizzazioni della Città di Torino, che lo hanno immaginato come un luogo di svago per grandi e piccini. Gli esemplari presenti sono stati scelti con l'intento di creare macchie arcobaleno, attraversate da un percorso pedonale pavimentato da marmette colorate. Completano l'arredo alcuni muretti in cemento con seduta a listelli di legno e alcuni pannelli serigrafati che raccontano gli anni d'oro dello stabilimento.
Parteciperanno:
Claudio Lubatti Assessore Infrastrutture e Mobilità e Nadia Conticelli, Presidente della Circoscrizione 6
Dopo il taglio del nastro, l'architetto e agronomo Guido Giorza del Servizio Urbanizzazioni, si occuperà di fornire ai partecipanti notizie sulla realizzazione del nuovo giardino, sulla storia della Wamar, sulla Cinta Daziaria del 1853 e sul quartiere di Barriera di Milano. Seguiranno gli interventi di Carlo Ferrero, responsabile della Direzione Lavori, del rappresentante della Fondazione Gaslini di Genova (soggetto Proponente) e del Responsabile del nuovo supermercato Europrezzi, Fabio Vassallo.
L'inaugurazione si concluderà con un piccolo rinfresco.
Abbiamo parlato del Giardino della Wamar sul Corriere di Barriera n°14 (ottobre)