URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 14 Novembre, 2012
Cala il sipario sulla fase autunnale di CinemaInstrada al Teatro Monterosa: venerdì 23 novembre a partire dalle 21 sarà proiettato l'ultima pellicola della rassegna dal titolo Nentori i dyte (Il secondo novembre - di Viktor Gjika, ALBANIA, 1982, 93’).
L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale i313 e inserita all'interno del progetto "Che Cosa Succede in Barriera" 2012, ha portato in questi mesi autunnali sugli schermi del Teatro Monterosa in via Brandizzo 65, produzioni che ben si coniugano con la dimensione culturale di Barriera, un quartiere popolato da una società composita, con un’alta percentuale di immigrati, di prima e seconda generazione, in particolare marocchini e romeni. Un modo per parlare di temi taboo fuori dai denti, per aprirci alle altre culture e imparare a conoscerle anche attraverso il cinema e lo spettacolo.
Il costo del biglietto è di 3 euro, ma sono previsti sconti per le famiglie e altre agevolazioni per garantire la massima accessibilità alle proiezioni, una delle caratteristiche fondamentale del progetto. È proprio per questo che l'associazione i313, entrata a far parte della Rete del Caffè Sospeso (www.retedelcaffesospeso.com), ha in serbo un’altra iniziativa virtuos: riprendendo la tradizione antica del caffè sospeso, tipica dei bar napoletani, a Torino arriva il "biglietto sospeso". Chiunque vorrà potrà pagare, oltre al proprio, un altro biglietto d’ingresso alla serata che verrà lasciato in sospeso e potrà essere utilizzato da un altro spettatore.
Clicca qui per il programma completo di Cinema in Strada.