URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 30 Ottobre, 2012
L'appuntamento è per mercoledì 31 alle 20 al Diwan Cafè di via Baretti 15/c. A Breadcasting, la trasmissione di RadioFlash in diretta dallo storico locale di San Salvario, si parlerà di Barriera di Milano e del Progetto Urban.
Un altro degli appuntamenti, come gli aperitivi domenicali preparati dalle gastronomie etniche di Barriera, frutto della volontà del Diwan Cafè di costruire il gemellaggio tra Barriera e San Salvario. Ai microfoni del conduttore Dario Castelletti, alcuni dei responsabili degli interventi del progetto attivo nel quartiere fino a dicembre 2014.
Per parlare dell'iniziativa Interverranno:
Luca Cianfriglia, Direttore del Programma Urban Barriera di Milano
Urban Barriera è un programma di sviluppo urbano finalizzato a innescare un processo di miglioramento complessivo dell'area di Barriera di Milano, quartiere storico della zona Nord della città di Torino. Finanziato dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Comunità Europea, il programma si compone di oltre trenta progetti che agiscono sul quartiere sul piano fisico, economico e socio-culturali.
Tecla Livi, Progetto FaciliTo Barriera di Milano
FaciliTo è uno dei progetti dell'asse di intervento economico del Programma Urban: si rivolge agli imprenditori interessati ad aprire, spostare o riqualificare un'attività in Barriera di Milano, fornendo loro supporto nell'elaborazione del progetto di impresa e l'accesso ad agevolazioni finanziarie.
Stefano Di Polito, Laboratorio Creativo
Insieme ad Alberto Robiati, forma Laboratorio Creativo, realtà che opera nel campo della comunicazione e innovazione sociale. Per FaciliTo, Laboratorio Creativo è autore del progetto di storytelling La Storia Continua: oltre venti scrittori torinesi hanno visitato Barriera e incontrato abitanti e imprenditori, dando vita ad altrettante storie che raccontano la vitalià del quartiere.
Daniele Sole, LS Lignum Lab
Insieme a Pietro Luisoni, forma SL Lignum Lab: due giovani falegnami che si sono trasferiti in Barriera con il supporto di FaciliTo e si occupano di progettazione e realizzazione di arredi di interni per abitazioni, uffici, locali commerciali e lavorano per architetti, per il teatro e il design. Per La Storia Continua sono stati gli ispiratori di "Ligneamenti", il racconto scritto da Marco Magnone.
Inoltre, parteciperà alla trasmissione uno dei ragazzi del Diwan e Diego Castagno di Brinc il gruppo di professionistico specializzato in marketing territoriale.