Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Un'estate di mostre, cinema, teatro, incontri
Ex- manifattura Tabacchi

Pubblicato il 9 Maggio, 2012

Un'estate di mostre, cinema, teatro, incontri

Manifattura Tabacchi

Un'estate di mostre, cinema, musica, teatro, incontri

Un progetto di Lorena Tadorni e Karin Gavassa

8 giugno – 22 luglio 2012

Ex Manifattura Tabacchi, Corso Regio Parco 134/a, Torino

Inaugurazione 8 giugno 2012, ore 18 - 21

Mostre, cinema, musica, teatro, incontri... Dall'8 giugno al 22 luglio 2012, la Manifattura Tabacchi di Torino (Corso Regio Parco 134/a) diventa un polo culturale: uno spazio “di” e “per” i cittadini, in grado di riqualificare il quartiere e offrire una proposta culturale di alto livello.

Da fabbrica parzialmente dismessa, la Manifattura Tabacchi si trasforma per due mesi in un luogo pulsante in cui vedere mostre, assistere a proiezioni di film, concerti, spettacoli, letture. Realizzato coinvolgendo le realtà che operano sul territorio ed eccellenze culturali della Città.

Due le mostre ospitate nei suggestivi spazi: la personale di Hasan Elahi. The Orwell Project, a cura di Karin Gavassa e Terre Gaste. Cinque fotografi sulle rive della città. Federico Botta, Fabrizio Esposito, Rosalia Filippetti, Gianni Fioccardi, Giulio Lapone.

Una programmazione che coniuga globale e locale: Hasan Elahi, artista del Bangladesh, che da anni vive negli Stati Uniti, presenta il suo innovativo progetto multimediale che lo ha reso perennemente tracciabile dopo un'accusa infondata di terrorismo in seguito agli attacchi dell'11 settembre 2001. Più legata al territorio invece Terre Gaste, in cui cinque fotografi ritraggono le sponde del torrente Stura di Torino come una no man's land dove la natura conserva il suo corso fra orti urbani, baracche di lamiera e cartone e storie di uomini e vita.

A lato delle due mostre, la Manifattura ospita anche un calendario di eventi diversificato, in grado di accogliere un pubblico eterogeneo e di far rivivere, seppur con una nuova e temporanea destinazione d'uso, un luogo che è stato un centro propulsore per il quartiere, simbolo di un'epoca e di un'identità.

Il progetto è organizzato dall'Associazione Culturale Ladiesbela, con il contributo della Regione Piemonte e la collaborazione della Circoscrizione VI. Si ringrazia l'Università degli Studi di Torino e Urban Barriera di Milano.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Cooperativa Solaria, Il Piccolo Cinema. Società di Mutuo Soccorso Cinematografico, Ubiquity Inc. (Associazione di Promozione Sociale), Exxtra, Espress Edizioni. Si ringrazia Matteo Cionini e Gioia Gottini.

INFORMAZIONI GENERALI

Sede                             Manifattura Tabacchi

Corso Regio Parco 134/a, Torino

Inaugurazione             8 giugno 2012, ore 18-21