Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Un mese di Africa ai Bagni

Pubblicato il 13 Marzo, 2012

Un mese di Africa ai Bagni

Buy i frutti del Baobab

Buy sono i frutti del Baobab. L' iniziativa si propone di presentare attraverso le discipline artistiche, alcune caratteristiche della cultura africana sviluppatasi in Italia. Pittori, fotografi, scrittori, stilisti, racconteranno in questo mese il loro punto di vista nel tentativo di superare la semplice e riduttiva definizione di " artisti migranti ".

19 MARZO ore 19,00

Inaugurazione
IMAGINATION D’AFRIQUE
mostra del pittore senegalese Zigou Ba, artista poliedrico, cantastorie, musicista;

Zigou Ba nasce a Dakar(Senegal), artista poliedrico, cantastorie, musicista.  Negli anni 90 si trasferisce in Italia, dove inizia a collaborare con diversi musicisti tra cui gli Almamegretta. Vive a Torino dal 1997 proseguendo la sua attività di pittore e musicista anche in ambito laboratoriale collaborando con diverse scuole, utilizzando sabbia e colori naturali.

CON LO SGUARDO DELL’ALTRO

mostra fotografica di Cleophas Dioma e Bernardino Venanzi

Cleophas Adrien Dioma è nato a Ouagadougou (Burkina Faso) ma vive a Parma. Poeta, fotografo, video documentarista è direttore artistico del Festival Ottobre Africano. Collabora con “Internazionale” e “Solidarietà Internazionale”.

Bernardino Venanzi, fotografo, pone nelle sue immagini lo straniero come interlocutore privilegiato. Ha allestito diverse mostre che hanno come protagonisti le comunità immigrate e le minoranze che si organizzano nell’ambiente urbano.

Vernissage con i dj di Afrobeatorino e aperitivo dai sapori d’Africa

25 MARZO ore 17,30

Visita Guidata alla mostra fotografica
saranno presenti gli autori – gradita prenotazione

26 MARZO ore 18,30

il posto degli scrittori migranti nella letteratura italiana contemporanea
Tavola rotonda, intervengono:

Cheikh Tidiane Gaye, poeta e scrittore senegalese, pubblica le sue opere in Italia già dal 2001. ha vinto numerosi premi tra cui il “Premio internazionale di Letteratura Europa”
Egi Volterrani, africanista, ha curato la traduzione di più di 150 saggi, romanzi, opere teatrali, raccolte di racconti o di poesie, poemi di autori prevalentemente francofoni, di differenti aree culturali. Ha fondato la casa editrice LE Nuove Muse
Milton Fernandez, nasce in Uruguay, e vive in Italia dal 1985. Laureato in Arte Drammatica, dal suo arrivo in Italia ha scritto e diretto diversi spettacoli teatrali. Alterna al suo mestiere di regista e di docente frequenti incursioni nella drammaturgia e nella narrativa.
Modera Karim Metref algerino, vive a Torino. Insegnante, educatore, giornalista, scrittore, attivista politico e culturale.

Seguirà piccolo aperitivo.

2 APRILE ore 21,00

Judicael Ouango presenta “Dunia” ed. Macchia di colore onlus
Ouango Judicael nasce in Burkina Faso e cresce in Senegal, prima di trasferirsi definitivamente in Italia. Il suo uso delle parole é sorprendente ed a volte scioccante. Viaggiatore instancabile, cerca senza sosta e pone in modo semplice problematiche che riguardano tutti noi.

16 APRILE ore 19

Baobab dallo stile musicale – chiusura della manifestazione
Sfilata della collezione primavera estate 2012 della sartoria “Baobab Couture” di Malick Niang, e concerto di SRQ -Senegalese Roots Quartet-, musica africana dal Senegal, mescolata a sonorità jazz,blues e altri ritmi. Performance del ballerino Moussa Seck e della sua compagnia. Aperitivo africano.

Per tutta la durata della manifestazione, esposizione di:
Libri di letteratura italiana scritta da migranti e di saggistica legata all’Africa
Abiti della collezione di Baobab Couture 2012

informazioni

È possibile visitare le esposizioni dal 19 marzo al 16 aprile 2012, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18.
Sabato e altri momenti su appuntamento
info: Bagni Pubblici, Via Agliè 9, Barriera di Milano, Torino
Consorzio Kairos - Progetto Intrecci di Cultura