URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 18 Giugno, 2012
21 GIUGNO: INIZIA IL PROGETTO TURISMO IN BARRIERA:
Primo appuntamento con "Concerto Spontaneo"
Il 21 giugno si avvia Turismo in Barriera, iniziativa sostenuta dal Programma Urban Barriera di Milano nell’ambito del progetto “Cosa succede in Barriera”. Il ciclo di incontri verrà inaugurato con “Concerto Spontaneo”: una passeggiata festosa che coinvolgerà tutto il quartiere di Barriera di Milano.
Turismo in Barriera è un programma di inusuali visite guidate attraverso itinerari tematici che si svilupperanno per le vie del quartiere di Barriera di Milano. Un turismo anomalo e creativo, critico e comunitario, che darà la possibilità di osservare con occhi differenti gli spazi caratteristici del quartiere storico della zona Nord di Torino.
L’iniziativa, curata dall’associazione ONE Off e sostenuta dal programma Urban nell’ambito del progetto “Cosa succede in Barriera”, mira alla creazione di nuove modalità di dialogo intergenerazionale, di aggregazione, di apertura e di condivisione attraverso originali modalità partecipative, che assumeranno il ruolo di strumento di mediazione con il territorio e favoriranno l’incontro con gli abitanti.
I percorsi tematici sono previsti nel periodo compreso tra giugno 2012 e aprile 2013 e il 21 giugno 2012 si inaugurerà il ciclo di eventi con Concerto Spontaneo, una passeggiata festosa per riscoprire insieme le vie e le piazze dove la vita comunitaria ha il suo fulcro. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare con oggetti sonanti – pentole, lattine, mestoli e quant’altro – al primo concerto improvvisato del quartiere.
Con la direzione musicale di Luca Morino, leader dei Mau Mau e titolare della rubrica Un uomo all’angolo su TorinoSette, Concerto spontaneo partirà da piazza Foroni alle ore 20.30, passando per le vie del quartiere, dove si avrà modo di partecipare a serenate, concerti improvvisati e proiezioni; l’itinerario proseguirà davanti alla Fondazione Amendola per concludersi poi in corso Palermo 122, davanti alla sede Urban con il brindisi finale intorno alle ore 22.30.
Per ulteriori informazioni, maggiori dettagli sul programma e per scoprire l'itinerario del concerto, visitate il sito barrieraurbana.blogspot.it oppure www.comune.torino.it/urbanbarriera.