Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Torino green: il festival del vivere responsabile torna in città

Pubblicato il 16 Settembre, 2013

Torino green: il festival del vivere responsabile torna in città

torinogreen-2

Torna per il terzo anno consecutivo il festival-laboratorio dedicato alle tematiche ambientali esplorate attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, Torino green. La città tutta verde, promosso dall’Associazione culturale Passepartout, realizzato con il contributo della Regione Piemonte e della Circoscrizione VI. Dal 18 al 20 settembre nelle aree gioco dei parchi di via Alla Chiesa, Piazza Abba e di piazza Cavour, artisti e architetti guideranno i bambini e le loro famiglie in un percorso creativo, mirato alla riflessione di temi quali il vivere responsabile, l’ambiente e l’ecologia, attraverso pratiche giocose, che li vedranno coinvolti in prima persona. Il filo conduttore di quest’anno è il tema della metamorfosi, sul quale si basano i laboratori e le attività del festival, organizzate con l’obiettivo di vivere gli spazi verdi in maniera più consapevole e ricca di nuovi stimoli e spunti di riflessione. La novità di questa edizione, a cura di Karin Gavassa e Lorena Tardoni, è la collaborazione con il progetto P.A.C. (Paesaggio Ambiente Creatività), realizzato nell’ambito del tradizionale festival Inteatro di Polverigi, che vedrà ospite a Torino il Premio Speciale della Giuria. Tutti i laboratori sono gratuiti, su prenotazione, fino al raggiungimento del limite massimo previsto dalla tipologia di attività.

I LABORATORI:

- Mercoledì 18 settembre dalle 16,30 ai giardini pubblici di via Alla Chiesa, Adriana Zamboni conduce il laboratorio “Ombre colorate di natura”. I partecipanti, muniti di broccoli, sedani e insalata, dipingeranno le proprie ombre utilizzando colori naturali: il rosso delle bietole, il marrone del caffè e il giallo della curcuma.

- Giovedì 19 settembre dalle 16,30 ai Giardini Cavour, lo studio G+E conduce l’incontro “Invito alla bellezza”. Durante il laboratorio il pubblico sarà chiamato a riflettere sull’essere parte del paesaggio, un invito al dialogo con la natura e alla creatività.

- Venerdì 20 settembre dalle 16,30 al parco di via Alla Chiesa, Andrea Caretto e Raffaella Spagna conducono “Esculenta Lazzaro_laboratorio”, durante il quale guideranno i partecipanti in un’esperienza di rivitalizzazione degli organismi vegetali coltivati. Gli ortaggi, comunemente utilizzati per il consumo alimentare e acquistati sul mercato, saranno avviati verso una nuova vita «selvatica», risvegliando, con tecniche semplici, la loro vitalità latente. Alle 18,00 in piazza Abba, Matteo Cionini conduce il laboratorio “Spettacolo Fughe In Mi (Mo)”, una piccola storia visuale divertente per tutti, grandi e piccoli. Mimo, teatro fisico e un po' di micro magia al servizio di una narrazione senza parole, in cui la domanda è: cosa serve per sentirci liberi? Volare con la fantasia può servire a vivere meglio?

Per Info e Contatti:
Tel: 347.1575205 - 339.3222298