Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > TeatroComunità inaugura il nuovo anno dell'Università popolare del teatro

Pubblicato il 5 Dicembre, 2013

TeatroComunità inaugura il nuovo anno dell'Università popolare del teatro

locandina lab teatrocomunità

 

Dopo la chiusura della stagione 2012/2013, terminata con il successo della rappresentazione, realizzata in collaborazione di Duccio Bellugi Vannuccini, "Le Troiane di Euripide" TeatroComunità insieme all'Associazione Culturale Choròs, l'Ass. Sguardi e Scarlattine Teatro vi aspettano l'11 dicembre dalle 17,30 alle 23,30 nei locali del Teatro Marchesa, in corso Vercelli 141, per festeggiare insieme l'arrivo del nuovo anno accademico dell'Università popolare del Teatro. 

La giornata sarà caratterizzata da diversi momenti: si parte con una tavola rotonda, durante la quale si discuterà insieme sul senso del teatro e sullo sviluppo di comunità sul territorio. Un dibattito che verrà introdotto da Maria Grazia Agricola, Responsabile dell'Associazione Choròs, e affrontato insieme ad alcuni rappresentanti delle Istituzioni. Alle 18,30, insieme ai rappresentanti delle Associazioni, si parlerà di progetti e collaborazioni per il futuro. Alle 19,30, in attesa degli eventi della serata, sarà possibile godere di un ricco buffet.

Alle 21,00 verrà proiettato il video dello spettacolo "Le Troiane di Euripide" a cura di Gaetano Toldonato. Un piccolo estratto realizzato per raccontare un vero e proprio viaggio, dalla memoria della Resistenza all'incontro con Euripide e la storia delle donne di Troia, dall'incontro con la fabbrica e i protagonisti delle nuove culture. Una narrazione che prende forma grazie alle evocazioni teatrali a cura di Maria Grazia Agricola, Marianna Barbaro, Rodolfo Brescia, Rosita Rizzuto, Antonio Vedrini, Giuseppina Choc, Luisa Choc, Donatella Crosta, Piera Dal Prà, Nuccia Miceli, Giovanna Pisano ed Elia Quiroz Rojas. 

Il  laboratotio di Teatro Comunità:
Ogni mercoledì dalle 20,00 alle 22,00, fino al mese di febbraio, al Teatro Marchesa avranno luogo gli incontri del percorso educativo-formativo "Narrazioni comunità migranti e nuove cittadinanze", per il rafforzamento dell'identità, i processi di integrazione culturale, generazionale e geografica attraverso il teatro. Il laboratorio, promosso e organizzato dall'Associazione Psicologi nel mondo -Torino e l'Associazione Choròs, si concluderà con una messa in scena finale aperta alla comunità. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi all'indirizzo psicologinelmondo.torino@gmail.com o al numero 331.453 59 80.

Per info e contatti:
Associazione Culturale Choròs
Tel. 011.4361812 - 333.2560559
Mail: choroscomunita@alice.it
Fb: www.facebook.com/choros.comunita

Stampa