URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 8 Novembre, 2012
Talk TO è un progetto di segnaletica pensato per chi va a piedi. È stato oggetto della tesi di diploma di cinque ragazzi dello IED di Torino e, ora e ha approdato in forma sperimentale in Barriera di Milano per indicare i luoghi oggetto dell'intervento Urban. I semplici bollini verniciati sui marciapiedi e in prossimità di grandi incroci che, a seconda dei loghi e dei colori tracciano nel quartiere itineraridiversi: i luoghi di interesse culturale sono segnalati in arancione, i servizi di vario genere in blu e le aree di svago in verde.
I percorsi già evidenziati sono:
- i giardini ex Ceat
- sportello Urban Barriera
- Bagni Pubblici di via Agliè
- Cascina Marchesa
- Parco Peccei
- Borgo Storico
Nella fase iniziale a realizzare i loghi colorati sono stati gli stessi ideatori, armati di stencil e vernice fresca hanno coinvolto i bambini e i ragazzi del quartiere per tracciare i primi itinerari per le vie di Barriera. In seguito i percorsi del progetto di segnaletica sono stati ampliati dal Comitato Urban.
Talk To: Torino parla chiaro è un progetto di Gabriele Marchi, Marco Condello, Diego Federico, Simone Tiengo, Antonio di Summa. Tesi di diploma in Graphic Design - Istituto Europeo di Design di Torino 2011.
Con il supporto di Irene Cassarino - The Doers Project