Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Il Salone OFF 365 sbarca in Barriera di Milano

Pubblicato il 16 Febbraio, 2015

Il Salone OFF 365 sbarca in Barriera di Milano

Salone banner

 

Anche Barriera di Milano partecipa al Salone OFF 365, il progetto che unisce il Salone Internazionale del Libro, le 10 Circoscrizioni di Torino, il sistema delle Biblioteche civiche, la Scuola Holden, gli istituti scolastici superiori e le librerie torinesi.
Giovedì 19 febbraio alle 18.30 lo scrittore, critico letterario e direttore editoriale del Salone Internazionale del libro di Torino, Ernesto Ferrero presenterà al pubblico "Ranocchi sulla luna" presso la Biblioteca civica Primo Levi in via Leoncavallo 17. Ferrero ha raccolto tutte le pagine che Primo Levi ha dedicato agli animali (gabbiani, giraffe, talpe, formiche, dromedari, elefanti, farfalle, scoiattoli, ragni, buoi, ranocchi, corvi, topi, chiocciole...) e le ha riunite nel volume "Ranocchi sulla luna e altri animali" edito da Einaudi nel 2014.

Le pagine che Ernesto Ferrero raccoglie e presenta in questo volume sono forse tra le meno note di Primo Levi, ma ne arricchiscono e completano l'immagine, ennesima prova della complessa grandezza dello scrittore. Sino dalla fine degli anni Cinquanta Primo Levi ha dedicato agli animali racconti, articoli, interviste immaginarie e poesie, in cui ha messo a frutto l'acutezza delle sue osservazioni e la curiosità di uno sguardo sorridente e pensoso rivelandosi anche un brillante zoologo ed etologo. Levi ha pensato a una sorta di laboratorio sempre aperto in cui può creare egli stesso animali fantastici (i vilmy, gli atoúla, le nacunu...), perfettamente verosimili e sottilmente inquietanti. E gli animali diventano parte integrante del suo immaginario e della sua moralità: raffigurano un diverso modo di parlare delle scelte che ogni uomo deve affrontare.
Un repertorio di storie e pagine poco note, che portano a scoprire uno scrittore fantasioso, umoristico, pieno di risorse inesauribili, contribuendo ad arricchire e completare la complessa grandezza di Primo Levi.


All' incontro sarà presente la libreria La Casa delle Note con una selezione di proposte editoriali.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.


Per info e contatti:
Salone del Libro
tel. 011 5184268 | sito: www.salonelibro.it

Biblioteca Primo Levi:
via Leoncavallo 17
tel. 011 4431262
mail: biblioteca.levi@comune.torino.it

Stampa