URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 15 Maggio, 2012
Tra gli interventi dell’asse fisico-ambientale di Urban vi è la ridefinizione, riqualificazione e valorizzazione del complesso di aree verdi presenti nella zona delimitata dalle vie Bologna, Cimarosa, Petrella/Aosta e Ternengo, oggi frammentato.
L'intervento si propone di procedere ad una progettazione unitaria dell'intera area che, tramite la creazione di "percorsi verdi" caratterizzati da arredi, collegamenti ciclopedonali, vegetazione, illuminazione e segnaletica, sia in grado di ricucire fisicamente schegge di spazi pubblici oggi separati, facilitandone la fruizione per la socializzazione e il gioco.
Parte integrante del nuovo sistema del verde è l'area Tollegno-Pacini: localizzata tra il liceo Einstein e la sua palestra, sarà riqualificata con l’inserimento di un’area vede centrale con percorsi pedonali sui due lati. All’interno di questa “isola verde” troveranno posto alberelli, arbusti e sedute disposte lungo il perimetro; fuori dall'isola saranno posizionate altre sedute, raggruppate attorno a piccoli tavoli; tutta l'area sarà coperta da wi-fi.
La riqualificazione sarà caratterizzata da una nota “letteraria”: sia l'isola verde sia la parte pavimentata saranno attraversate da una sequenza di lettere/mattonelle che comporranno una citazione, un aforisma o un brano letterario individuato dai ragazzi del liceo.
Il percorso che porterà alla scelta della frase prende inizio nell’ambito di Liberinbarriera, iniziativa coordinata in collaborazione tra la libreria Torre di Abele e le scuole di Barriera di Milano e nata dall'idea di trasformare per qualche giorno le palestre delle scuole in librerie aperte al quartiere. L’edizione del 2012 si apre martedì 15 maggio e prosegue fino a venerdì 18 maggio, con un ricco programma di eventi, incontri con gli autori, laboratori, spettacoli e altre iniziative a cura delle scuole e delle varie associazioni presenti sul territorio