Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Cinema e letteratura alla Fondazione Amendola

Pubblicato il 23 Ottobre, 2013

Cinema e letteratura alla Fondazione Amendola

locandina riso amaro


Continua la rassegna di cinema organizzata dalla Fondazione Giorgio Amendola, per conoscere da vicino la storia, l'arte e la cultura del nostro Paese.
Gli anni della Repubblica: miracolo economico, emigrazione, emancipazione culturale e cinema d'autore è il titolo di questa iniziativa che raccoglie i grandi titoli e i grandi nomi che hanno fatto la storia del cinema italiano dal secondo dopoguerra: tra gli altri, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Francesco Rosi e Mario Monicelli.

Per ogni serata di proiezione, è prevista la possibilità di consumare un apericena.

Ecco i dettagli della rassegna:

Venerdì 29 novembre 2013 | Fondazione G. Amendola, via Tollegno 52
ore 19.00: Apericena.
ore 20.00: Proiezione di Paisà (Roberto Rossellini, 1946). Il film racconta in sei episodi l'avanzata delle truppe alleate in Italia, dallo sbarco della flotta anglo-americana in Sicialia la notte del 10 luglio 1943 all'inverno 1944, sul delta del Po, pochi mesi prima della fine della guerra. Girato con attori prevalentemente non professionisti e inframezzato da immagini documentaristiche, il film è considerato una delle vette del cinema neorealista italiano.

Venerdì 20 dicembre 2013 | Fondazione G. Amendola, via Tollegno 52
ore 19.00: Apericena
ore 20.00: Proiezione di Riso amaro (Giuseppe De Santis, 1949). Francesca braccata dalla polizia, dopo il furto commesso ai danni di un cliente residente nell'albergo nel quale prestava servizio come cameriera,si unisce a un gruppo di mondine in partenza per le risaie del Vercellese dove viene raggiunta dall'amante Walter che, aiutato da Silvana, una delle mondine, progetta di impossessarsi del raccolto di riso. Epilogo sanguinoso. Nella bizzarra mescolanza dei suoi ingredienti (storia da fotoromanzo, torrido erotismo, affresco sociologico) questo melodramma ebbe un grande successo anche all'estero. Importante capitolo nella storia del divismo italiano, soprattutto per la bellezza e il sex-appeal di S. Mangano.

Apericena+Proiezione: 7 euro con prenotazione.
Proiezione: ingresso gratuito.

Per scoprire tutti gli appuntamenti, sfogliate il programma completo delle proiezioni qui di lato!

Oltre agli eventi presenti in rassegna il programma della Fondazione Amendola si arricchisce con altri due appuntamenti da non perdere:

- Domenica 1° dicembre alle 15,30 presso la sede della Fondazione Amendola, in via Tollegno 52, vi aspetta la proclamazione dei vincitori della dodicesima edizione del premio di poesia e narrativa "Carlo Levi".
.
- Lunedì 2 dicembre alle 20,30 si terrà la presentazione del volume "Comunisti e Riformisti" di Emanuele Macaluso. L'autore sarà intervistato da Massimo Salvadori ed un gruppo di giovani. Ingresso gratuito.


Info e contatti:
Fondazione Giorgio Amendola
via Tollegno 52, Torino
Tel. 011 2482970 | Cell. 348 2211208
www.fondazioneamendola.it  | fond.giorgioamendola@libero.it | Fb: Fondazione Giorgio Amendola

Stampa