Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Presentazione Guida migrante. Itinerari di turismo responsabile ai bagni pubblici di via agliè a Torino

Pubblicato il 23 Gennaio, 2012

Presentazione Guida migrante. Itinerari di turismo responsabile ai bagni pubblici di via agliè a Torino

Locandina guida migrante

GUIDA MIGRANTE. ITINERARI DI TURISMO RESPONSABILE

A CURA DI ROSINA CHIURAZZI, MARIA PAOLA PALLADINO & FRANCESCO VIETTI

In un tempo in cui la pluralità delle città si rende sempre più evidente e la globalizzazione tende a rendere ogni luogo simile ad altri, è importante dotarsi di nuove chiavi di lettura degli spazi pubblici e privati che diano conto della plasticità e permeabilità dei territori di vita. Una guida di viaggio può essere l’occasione per intraprendere itinerari turistici consapevoli e rispettosi delle persone e degli spazi di vita altrui, sforzandosi di intravedere altri punti di vista.
GUIDA MIGRANTE è il frutto di un viaggio formativo e culturale avviato dalle associazioni JAWHARA e NAUSICAA con il Centro Interculturale della Città di Torino, in collaborazione con AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile e Viaggi Solidali, un percorso finalizzato ad accompagnare un gruppo di persone con origini ed esperienze differenti alla realizzazione di una guida turistica interculturale dall’Albania alla Turchia. 

Una guida di viaggio innovativa, con uno sguardo attento alle contaminazioni culturali e ai legami tra turismo e migrazioni, sensibile alla scoperta di luoghi poco noti e alla valorizzazione di territori legati alle memorie famigliari.

Per leggere le prime recensioni clicca qui o ancora qui.
 

Documenti

Stampa