URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 2 Marzo, 2012
I BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIE’ - centro interculturale con servizio docce -
SONO LIETI DI INVITARVI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
AMORI URBANI di Massimo Battaglio
LUNEDì 5 MARZO
ALLE ORE 18,30
BAGNI PUBBLICI – via Agliè 9, Barriera di Milano, Torino
10 amori nascono a Torino. I loro protagonisti hanno età, gusti, culture, religioni, opinioni politiche, appartenenze sociali, e orientamenti sessuali diversi. Una varietà che ben si addice a una metropoli viva e multiculturale. Tutti però esprimono una loro "torinesità". Le storie, raccontate con sviluppo lineare nel loro naturale evolversi, sono in realtà il dichiarato pretesto per andare a curiosare fra le inimitabili scenografie che offre una città che ha scritto numerose pagine di storia. Con questi sfondi tanto eccezionali, la vicenda di Madama Reale, come quella dello studente squattrinato, assumono un carattere peculiare e divengono una sola cosa con il contesto in cui si esprimono. Un po' raccolta, un po' guida turistica, in Amori urbani ogni luogo è commentato da una nota specifica a piè capitolo, per permettere al lettore di andare a vedere da vicino gli sfondi delle storie appena lette. Ad arricchire la raccolta ci sono 40 illustrazioni a penna dell'autore, che nella vita è prima di tutto un valente architetto. L'opera si chiude con un "Pranzo di Natale", occasione per un'escursione nella cucina torinese, della quale si descrivono 50 ricette.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
INFO:
Bagni Pubblici di Via Agliè
Consorzio Kairos - Progetto Intrecci di Cultura
Via Agliè 9, 10154 Barriera di Milano
0115533938
bagnipubblici@consorziokairos.org
I BAGNI PUBBBLICI DI VIA AGLIE’
In Barriera di Milano esiste una struttura adibita a BAGNI PUBBLICI che ERA in parte dismessa... Molti di voi lo hanno scoperto già... E' stata ridata vita al luogo... Mentre al pian terreno si continua ad accogliere la clientela dei bagni, con il servizio docce, la parte superiore ospita attività di vario tipo per incoraggiare l'integrazione in un quartiere da sempre sede di grandi cambiamenti. Il piano superiore che era destinato un tempo al servizio docce è diventato una piccola galleria d'arte di quartiere, ospitando l'iniziativa "Un tuffo in Barriera: contaminazioni artistiche ai Bagni Pubblici di via Agliè".
"INTRECCI di CULTURA" crede e promuove l'ARTE come LUOGO di incontro. Viaggia in scenari urbani, incontrando artisti in giro per la città, con lo stesso principio naturale e spontaneo degli incontri umani, e invitando all'incontro tra culture e stili, mettendo insieme nelle esposizioni durante le mostre, idee incrociate, tra pittori Italiani e Immigrati.