Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Presentazione del documentario "Eco" alla Biblioteca Primo Levi

Pubblicato il 12 Novembre, 2012

Presentazione del documentario "Eco" alla Biblioteca Primo Levi

Eco_documentario


Mercoledì 14 novembre, alle ore 17.30, presso la biblioteca Primo Levi in via Leoncavallo 17, è in programma la presentazione del documentario "Eco", sugli avvenimenti della Primavera Araba.
L'ingresso è libero e sarà presente l'autore Abdelmjid El Farji.

 “Eco” , SADA in arabo, è un documentario realizzato in Italia nello scorso anno da due registi emergenti, il giornalista marocchino Abdelmjid El Farji e l’italiana Gisella Vasta, che nasce dalla volontà di riflettere sulle ripercussioni che le rivoluzioni arabe hanno prodotto in Europa; una eco delle rivoluzioni avvenute nel nord del Mediterraneo, appunto. E prova a farlo attraverso l'intervento di protagonisti provenienti da diversi paesi, ma che da tempo vivono in Italia: il regista tunisino  Hedy Krissane, l’ interprete egiziano Ibrahim Allaban e Abdelmjid El Farji  fungono da filo conduttore del documentario stesso, avendo scelto di condividere le loro opinioni e reazioni sul grande movimento di cambiamento iniziato nel nord Africa nel febbraio 2011.

Quale contributo può dare l’Europa al mondo arabo e viceversa? Bisogna forse abbattere gli stereotipi da entrambe le parti? Quale ruolo svolgono i media all’interno di questo movimento?
Il vice presidente della sezione italiana di Amnesty International Javier Gonzalez Diaz riflettere ad esempio sui diritti umani elementari che vedono ancora oggi esclusa una larga parte della popolazione mondiale.
Ma non solo. Gli input che la rivoluzione ha innescato in Europa sono anche trattati da studenti italiani, francesi e spagnoli che riflettono su avvenimenti e fenomeni totalmente europei quali quello degli Indignados.
Al di là dei confini geografici, Eco raccoglie dunque una voce universale, ricordando che la parola ha grande significato, sia per confrontarsi che per attirare il pubblico.
Insomma, un documentario che vuole far riflettere su come ogni avvenimento abbia un effetto e su come gli effetti siano, si spera, l'inizio di un futuro nuovo.

Per info:
Biblioteca civica Primo Levi
via Leoncavallo, 17 - tel. 011 4431262

Stampa