URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 21 Gennaio, 2015
Dopo corsi, incontri e workshop le idee dei partecipanti al progetto Mapping and Making Social Space Barriera prendono forma!
Domenica 22 novembre alle 11,00 | via Tollegno angolo via Ternengo
Vi aspetta l'inaugurazione dell'intervento nell'area di via Tollegno angolo via Ternengo. All'ombra dei due coloratissimi murales, gli studenti dell'Accademia Albertina e del Politecnico di Torino hanno rimesso a nuovo l'area, rendendola più gradevole e pulita, ma non solo! Anche le vecchie transenne hanno cambiato destinazione d'uso, diventando panchine e arredi. Non vi resta che paertecipare per scoprire un altro pezzo di Barriera restituito ai cittadini.
Domenica 22 novembre alle 15,00 | piazza Rostagni
Non perdete l'occasione di ammirare il nuovo volto di piazza Rostagni, più colorata e accogliente per gli abitanti e i frequentatori del quartiere. Vi aspettano percorsi sensoriali dedicati a tutte le fasce d'età, dai più grandi ai più piccini, per una Barriera che sa soddisfare tutte le esigenze ed è più bella da vivere.
Mapping and Making Social Space Barriera è un progetto cofinanziato dalla Compagnia San Paolo, col patrocinio della Città di Torino, realizzato dall’Accademia Albertina e dal Politecnico di Torino.
L’iniziativa si inserisce nel tessuto del territorio attraverso il sostegno di vari enti locali come PLUG Creativity, Consorzio KAIRÒS e Urban Barriera, promuovendo l’utilizzo e il miglioramento degli spazi pubblici di Barriera di Milano.
Il progetto è coordinato da Monica Saccomandi e Fabrizio Sibona dell'Accademia Albertina delle Belle Arti, da Rossella Maspoli project manager del Politecnico di Torino, da Erika Mattarella della Cooperativa Liberitutti e dall'illustratrice torinese Nella Caffaratti.
Il programma si è articolato in due aree di azione, “Mapping” e “Making”:
“Mapping” prevede la costruzione di una mappa di comunità del quartiere aperta a tutti i cittadini, attraverso la cartografia digitale, per contribuire a ricostruire il significato e la memoria della comunità urbana. Per mezzo di computer, tablet, smartphone ciascun cittadino potrà inserire e condividere sulla mappa geografica digitale indicazioni localizzate. La costruzione della mappa permetterà di avviare attività di valorizzazione e comunicazione di che cos’è e cosa c’è a Barriera di Milano.
“Making” invece, comprende interventi urbani, arte pubblica, dotazione di arredi e di verde, disposizione di servizi, eventi, performance di strada. Gli studenti dell’Accademia Albertina hanno individuato degli spazi da migliorare e potenziare, con il contributo dei cittadini del quartiere, per farli diventare luoghi collettivi da usare e condividere. L’obiettivo è quello di creare un senso di comunità, nuovi meccanismi di solidarietà e moderne forme di economia creativa attraverso la progettazione collaborativa, l’auto-costruzione e l’auto-gestione di spazi pubblici considerati marginali.
Le aree selezionate sono: via Petrella/piazza Rostagni, la rotonda all’incrocio tra via Cherubini/Spontini/Mercadante, lo spazio in corso Vercelli angolo via Desana, via Ternengo/via Tollegno.
Per vedere la mappa di comunità di Barriera e scoprire come contribuire visitate questo link!
Per info e contatti:
Bagni Pubblici di via Agliè
Via Agliè 9, Torino
Tel. 011 5533938 | cell. 338 1577881
Mail: mappingmaking@gmail.com
Sito: www.mapmakingbarrito.eu
Fb: Mapping Barriera Torino Making