Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Ortobello: prendersi cura dell’orto che cura

Pubblicato il 1 Ottobre, 2013

Ortobello: prendersi cura dell’orto che cura

ortobello

 

L'esperienza di Ortobello giunge al suo secondo anno di vita.  Per raccontare alla cittadinanza il buon esito e gli sviluppi futuri dell'iniziativa è in programma una festa per venerdì 19 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, in via Leoncavallo 2.  
Verrà presentato il progetto, distribuita la nuova "zine", si potrà prendere parte a un workshop e al termine sarà offerto un piccolo buffet. 
Sarà inoltre offerta alla cittadinanza la possibilità di affidare al gruppo di coltivatori di Ortobello le proprie piante di casa durante le vacanze estive. 

L' Ortobello è un orto-giardino all’interno del cortile del Centro Diurno di via Leoncavallo 2, inaugurato ed attivo da febbraio 2012.
E' così iniziata un'attività di coltivazione che ha coivolto un piccolo gruppo di pazienti ed operatori del centro in uno spazio precedentemente adibito a parcheggio e appositamente “reinventato” allo scopo di creare una zona in cui  si potessero piantare ortaggi e fiori e vivere lo spazio in modo piacevole ed attivo.
L'idea è nata dall'esperienza di un gruppo di Arteterapia del Centro Diurno, nei laboratori artistico - espressivi proposti dal PAV - Parco di Arte Vivente di MuseoTorino, che ha come mandato artistico l’esplorazione del rapporto tra uomo e natura. Lo scorso anno è stato presentato, con successo, alla comunità del quartiere ed ai colleghi dell’ASL con una festa nel mese di luglio.

In queste ultime settimane il gruppo si è messo alla prova anche con la creazione di una "zine" attraverso la quale raccontare questa esperienza e condividere immagini, pensieri, emozioni e sensazioni:  il titolo è Crazine, da "crazy" che in Inglese significa folle nel suo senso più “creativo”, bizzarro e insolito.

Stampa