URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 11 Novembre, 2013
A novembre ancora tantissimi gli appuntamenti presso i Bagni Pubblici di via Agliè.
Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre | dalle 18.30 alle 22.00
AB Aurora in Barriera. Art+Architecture Tour: percorrere il contemporaneo a Torino nord. Alla scoperta dell’arte e dell’architettura contemporanea nei quartieri di Aurora e Barriera grazie a due speciali percorsi guidati. Visita alle gallerie, agli spazi rigenerati e ai progetti meticci, incontrando protagonisti e curatori in prima persona. Dove? Tra Aurora e Barriera, due quartieri vivaci e in forte trasformazione, capaci di far emergere un volto inaspettato di Torino.I Bagni di via Agliè sono tappa di questo tour e per l’occasione proporranno, all’interno del progetto “Ri-Accademia”, l’installazione artistica di Nella Caffaratti e Walter Visentin, utilizzando mobili, vestiario e suppellettili che Triciclo, storica cooperativa torinese che si occupa di riuso, ha raccolto in vecchie cantine e in appartamenti, bar e negozi da ristrutturare. Che forma prenderanno gli oggetti quando rinasceranno a nuova vita?
Ingresso gratuito.
Mercoledì 13 novembre | ore 18:30 | Coop. Triciclo, via Regaldi 7/11
RI.ACCADEMIA. L'OFFICINA DEL RIUSO. Presentazione del progetto a cura di Bagni Pubblici di via Agliè e Coop. Triciclo. Ri.Accademia è un'idea che nasce con l'obiettivo di mettere a disposizione un luogo in cui designer, artisti e artigiani possano incontrarsi, confrontarsi, lavorare e realizzare manufatti a partire da materia comunemente considerata di scarto. La sfida che il progetto si propone è restituire vita, funzione e bellezza a tutti quegli oggetti e quei materiali di scarto che non usiamo più o gettiamo via. L'appuntamento vuole essere un'occasione per condividere la proposta e partecipare al suo processo di definizione. Il progetto è promosso da Cooperativa Sociale Triciclo, Cooperativa sociale Liberitutti, Associazione Culturale ManaManà in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e con l'artista Walter Visentin.
Ingresso gratuito.
Sabato 16 novembre |dalle 17.30 alle 20.00
THE DE-BAT. Il primo degli appuntamenti di te-dibattiti con cadenza mensile che si terranno ai Bagni. L’iniziativa è promossa dai Bagni Pubblici e dall’Associazione “Barriera Si-cura”. Il tema del primo incontro è l’accoglienza e la solidarietà e verrà affrontato anche attraverso la proiezione di alcuni spezzoni di film. Ingresso gratuito.
Fino al 27 novembre
Mostra foto-poetica Gente di quartiere. Volti gemelli tra Barriera di Milano e l'Algeria, a cura del fotografo Marco Saroldi e della scrittrice Donata Testa. Un progetto che nasce in seno alla partecipazione del fotografo torinese al Festival Internazionale “Racont-art”, che si è tenuto in Algeria lo scorso luglio. Uno scambio tra Barriera di Milano e la comunità cabila, che si manifesta in un continuo rimando di somiglianze e doppioni tra due realtà apparentemente lontane. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato e altri momenti su appuntamento. Ingresso gratuito.
Info e contatti
Bagni Pubblici, via Agliè 9,
Tel. 338.1577881 - 011.5533938
Mail:bagnipubblici@consorziokairos.org
Fb: www.facebook.com/bagnipubblici.viaaglie