URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 25 Maggio, 2015
È giunta al termine la Fase 2 dei lavori di riqualificazione del mercato Foroni, relativa alle aree di piazzetta Cerignola e via Foroni, con il completamento della nuova pavimentazione. A partire da martedì 26 maggio i banchi della piazza torneranno ad occupare la loro posizione abituale e l'area, rimessa a nuovo, tornerà a disposizione del mercato e della città.
Mercoledì 3 giugno ha preso il via la Fase 3 dell'intervento, che interesserà via Candia e via Santhià. I banchi proseguiranno regolarmente la loro attività, spostandosi temporaneamente lungo le vicine via Scarlatti e via Crescentino. Lo spostamento, inizialmente in programma per il 28 maggio, è stato posticipato al 3 giugno in accordo con i commercianti coinvolti dai lavori.
I lavori avranno una durata di circa tre mesi e mezzo e comprenderanno anche gli interventi previsti per la Fase 4, anticipando così i tempi di chiusura dei cantieri.
Il progetto per la riqualificazione del mercato prevede la risistemazione e la ripavimentazione dell'area, la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione e la dotazione di allacci elettrici e idrici a norma per i banchi. L’obiettivo è quello di migliorare la vivibilità e la fruibilità dell’area e in particolare della piazza, che sarà resa pedonale in modo da diventare luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere anche al di fuori dell’orario del mercato.
Il cantiere è organizzato per fasi, in modo da non interrompere mai il funzionamento delle attività mercatali. Al termine dei lavori di riqualificazione, l’intero mercato tornerà a disporsi sull’area occupata attualmente.
Per offrire informazioni sul cantiere e sullo spostamento temporaneo dei banchi è disponibile lo sportello di Urban ed è presente sul mercato ogni giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 l’INFOroni, punto informativo mobile creato per accogliere i frequentatori della piazza.
A questo link la scheda del progetto, mentre qui a fianco trovate il volantino della Fase 3.