URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 11 Novembre, 2015
A un anno dalla realizzazione dei suoi tredici murales che hanno fatto il giro del mondo, Millo, il vincitore del bando internazionale "B.ART - Arte in Barriera" torna a Torino in occasione del TFF OFF, per raccontare l'esperienza e la sua personale interpretazione dello spazio urbano.
Lunedì 23 novembre dalle 17.00 alle 18.00 presso la sede Arci Torino in via Verdi 34, verrà proiettato il docufilm “B.ART e il Pittore Volante” realizzato da Francesco Bordino e Isabela Giurgiu, per raccontare l’esperienza internazionale del bando B.ART- Arte in Barriera, del suo vincitore e di come i suoi tredici disegni hanno conquistato un intero quartiere.
Ventidue minuti che ripercorreranno gli aspetti più salienti di un progetto innovativo, che ha messo al centro l’arte come strumento di rigenerazione del quartiere torinese Barriera di Milano e che ha coinvolto attivamente gli abitanti: dalla scelta delle facciate alla selezione delle due giurie, fino al dialogo tra l’artista e il territorio, che ha portato a una scelta condivisa, soprattutto rispetto alle opere realizzate.
I disegni di Francesco Giorgino in arte Millo, sono presto diventati motivo di orgoglio non solo per gli abitanti, ma anche per i molti visitatori che li hanno ammirati in bici, in bus e a piedi grazie ai numerosi tour promossi in quartiere.
Una proiezione speciale durante la quale il pubblico avrà la possibilità di dialogare con l’artista, gli autori del video e i promotori del bando.
Parteciperanno:
Ilda Curti, Assessore alla Rigenerazione Urbana, Città di Torino
Luca Cianfriglia, Direttore del Comitato Urban Barriera di Milano
Germano Tagliasacchi, Direttore della Fondazione Contrada Torino Onlus
Francesco Giorgino, in arte Millo, vincitore del bando internazionale B.ART - Arte in Barriera
Francesco Bordino e Isabela Giurgiu, autori del docu-film
E nell'attesa potete guardare il trailer del docufilm. Buona visione!
Per info e contatti:
www.arteinbarriera.com