Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Maggio ai Bagni di via Agliè

Pubblicato il 30 Aprile, 2013

Maggio ai Bagni di via Agliè

Intrecci di culture

 

Hai voglia di farti una storia tra editoria di quartiere e voglia di lettura? Sono aperte le iscrizioni a Il luogo ci continua, il progetto proposto dall'associazione "I Barrieranti", nell'ambito di "Cosa succede in Barriera?". La prima lezione è in programma per sabato 8 giugno, non lasciatevi sfuggire ques'occasione di raccontare Barriera...a parole vostre!

Il Luogo ci continua nasce dalla riflessione svolta dal gruppo di lettura e letteratura presente all’interno dei Bagni Pubblici di Via Agliè, sul rapporto che gli abitanti hanno con il proprio luogo d’appartenenza -il quartiere- sperimentando diverse dimensioni che vedono come cuore pulsante unico il libro. Un processo dinamico di accesso e di avvicinamento alla letteratura, che sia questa letta, ascoltata, regalata o prodotta. Nei luoghi molteplici del quartiere quali angoli, giardini, cortili condominiali e scolastici, mercati: luoghi da riscoprire e da vivere.

Il luogo ci continua propone la sfida di creare un laboratorio multidisciplinare di editoria di quartiere, un percorso di scrittura e narrazione fatto di persone che diventano gruppo di lavoro autonomo e creativo e supportato da tutor professionisti (4 scrittori  e 1 fotografo). Il gruppo lavorerà su una tematica principale: il luogo, anzi i luoghi, di Barriera di Milano, contenitore di mondi e di spazi. Come cita il titolo, per continuare il luogo, attraverso i racconti e le immagini che emergeranno. Il gruppo inizierà il suo viaggio con tre lezioni previste il sabato mattina (8, 15, 22 giugno) dalle 10:30 alle 13:30. I tutor che terranno le lezioni saranno: MARZIO BERTOTTI, MARCO MAGNONE, KARIM METREF, MARCO SAROLDI e DONATA TESTA.


Arte, musica, letteratura e teatro saranno ancora una volta  protagomisti ai Bagni Pubblici di via Agliè, una delle realtà aggregative e culturali più importanti del quartiere.
Oltre agli appuntamenti qui di seguito, troverete a fondo pagina tutti i corsi attualmente attivi, con una novità speciale per il mese di maggio: il corso "Yogando".  

I Bagni saranno inoltre ospiti de i I martedì di Urban Center il 7 maggio alle ore 18: l’incontro si svolgerà presso l'Urban Center Metropolitano in piazza Palazzo di Città.
 

Gli eventi di maggio

2 maggio / 19.00-22.30
Gocce di scrittura con Milton Fernandez - Ingresso gratuito
Ai Bagni Pubblici per “Gocce di Scrittura” arriva l’ultimo bellissimo libro dello scrittore uruguayano Milton Fernandez “Per arrivare a sera”. Voce significativa della letteratura indipendente, con la sua ultima opera Fernandez ci propone un lungo ed articolato viaggio tra passato e presente, tra Uruguay e Italia. Chiacchierata con l’autore e, a seguire, aperitivo. La serata sarà anche l’ultima occasione per visitare la mostra “Donne in vasca”, personale delle opere di Nella Caffarati e Tullia Udovicich.

13 maggio / 18.30 - 23.00
Inaugurazione di “Buy – i frutti del Baobab”: un mese di Africa ai Bagni - Vernissage della mostra personale di Romain Mayoulou - Ingresso gratuito
Torna l’Africa ai Bagni. Un mese di iniziative per celebrare anche quest’anno il continente africano. Inaugurazione della mostra artistica che vede protagonista Romain Mayoulou, pittore di casa ai Bagni, con una nuova ricerca sperimentale. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 giugno e sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 14:30 alle 18:30. Sabato ed altri momenti su appuntamento.

20 maggio / dalle 19.00 alle 21.00

Le Pain D'Afrique - il quotidiano fatto d'Africa - Ingresso gratuito
Presentazione del libro "Torino è Casablanca" di Emanuele Maspoli. Viaggio nella Torino abitata dai marocchini, tra scoperte e conferme di una popolazione quotidiana. Saranno presenti alcuni protagonisti del libro.

 

22 maggio / dalle 19.00 alle 22.00

Il luogo ci continua (ovvero facciamoci una storia in Barriera tra editoria di quartiere e voglia di lettura) - Ingresso gratuito

Presentazione del progetto “Il luogo ci continua” la sfida del Laboratorio multidisciplinare di editoria di quartiere, un percorso di scrittura e narrazione fatto di persone che diventano gruppo di lavoro autonomo e creativo e supportato da tutor professionisti (4 scrittori 1 fotografo). Il gruppo lavorerà su una tematica principale: il luogo, anzi i luoghi, di Barriera di Milano, contenitore di mondi e di spazi. Come cita il titolo, per continuare il luogo, attraverso i racconti e le immagini che emergeranno. Letture, musica, fotografia, bookcrossing e un aperitivo per conoscersi e per entrare a far parte del “chourmo” che inizierà il suo viaggio con tre lezioni previste il sabato mattina (8, 15, 22 giugno) dalle 10:30 alle 13:30. Saranno presenti i tutor che terranno le lezioni. Saranno presenti i tutor Marzio Bertotti, Marco Magnone, Karim Metref, Marco Saroldi e Donata Testa, che animeranno la serata con i loro libri, un bookcrossing “speciale” e un po’ di letture. A chiudere la serata, la musica degli amici del Circolo Lehmann, con Ghego Zola e Pax Caterisano.

26 Maggio / 14.30-18.00
Adotta un quartiere 2013 - Attività gratuite
Torna “Adotta un quartiere” la giornata di eventi ed attività per tutti che si snoda per Barriera di Milano. Saranno presenti anche i Bagni Pubblici che, in via Baltea tra corso Palermo e via Montanaro, proporranno “Un quartiere in scacco”, momento di avvicinamento alla dama ed agli scacchi in compagnia del signior Michele; “Disegna la tua Mappa”, con i timbri ed i colori sgargianti per realizzare la propria tra le bellissime mappe realizzate dai Bagni e da Nella Caffarati; “Un quartiere legge(ro), con letture in strada, quiz letterari, letture animate per i bambini, informazioni su bookcrossing e l’occasione per conoscere il progetto “Il luogo ci continua” ed il laboratorio multidisciplinare di editoria di quartiere.

27 maggio / ore 19
Le Pain D'Afrique - Letteratura, fotografia e teatro - Ingresso gratuito
Inaugurazione della mostra etnografica "Egitto inedito: la città dei morti del Cairo, vita quotidiana” a cura del Collettivo Al Qarafa del Centro Ricerche e Documentazione in Tanatologia Culturale. Anna Tozzi Di Marco, antropologa, presenta il suo viaggio e il suo libro. A seguire aperitivo e spettacolo di teatro.

27 maggio / 21.00- 23.30
Bagnanti allo sbaraglio presenta "Minchiatelle à la carte" - Ingresso gratuito
All’interno di “Bagnanti allo Sbaraglio” i Bagni si spostano fuori, per strada per una tiepida serata canterina e presentano “Minchiatelle a la càrte”, spettacolo di musica e cabaret. Lo Chef Sciur Stefano Masera e il Maître di sala Max Carrino vi accompagneranno nella degustazione di prelibati piatti musicali originali. Lo spettatore potrà scegliere da un apposito menù quali canzoni dello Chef assaggiare, ordinando i piatti al Maître di sala.


Le Pain D'Afrique - 1 mese di Africa ai Bagni
Dal 13 maggio al 20 giugno 2013
inaugurazione dell’ iniziativa lunedì 13 MAGGIO 2013 ore 19
L’iniziativa nasce dopo l’esperienza di Buy, l’Africa ai Bagni per un mese, nata nel 2011. Il tema scelto quest’anno è Pain d’Afrique, quel pane quotidiano fatto di cultura africana che attraverso il tempo è entrato nella nostra vita di tutti i giorni. Proviamo a raccontare l’interazione avvenuta e consolidata, il mescolamento già radicato fra culture immigrate e le città, quella dinamica fluida, impercettibile, composta da particelle interculturali che consideriamo ormai nostre, e di cui, meno male, non abbiamo più paura. Ingresso gratuito a tutte le iniziative 

I laboratori

“Yogando” – Yoga ai Bagni
Dal 9 maggio: ogni giovedì, dalle 19,00 alle 20,15. Ritrovo ore 18,45 -  A PAGAMENTO
Ciclo di 10 incontri per avvicinarsi allo yoga . Il corso vuole essere un modo per riscoprire se stessi, attraverso corpo, respiro e consapevolezza. Condotto da Gianluca Sapienza, 12 anni di esperienza presso il Centro Studi VAR di Torino, dove insegna tuttora, si sta formando alla scuola ISYCO di Torino, ed è laureato in Psicologia.
Il corso prevede un costo per le spese di 35 euro, e si svolgerà per 10 settimane, fino alla fine di luglio.

“Dal silenzio al Master” – Corso di produzione di basi hip hop
Ogni martedì dalle 15:00 alle 17:00 - GRATUITO
Corso di produzione destinato agli appassionati del genere, condotto dal musicista e contrabbassista Marco Piccirillo. Lezioni teoriche e pratiche dedicate all’utilizzo di diversi software di produzione e mastering (Cubase, Sound Forge, Fruity Loops, Izotope Ozone e T-Racks)

“Imprevisti!” Laboratorio di improvvisazione teatrale
Ogni martedì dalle 18,30 alle 20,30 - GRATUITO
Imparare a conosce meglio se stessi, gestire lo spazio e attraverso il gioco creativo con il gruppo a sviluppare l’ascolto, la collaborazione per vincere la propria timidezza , canalizzare in modo costruttivo la propria energia e le basi del Improvvisazione teatrale. Non è richiesta alcuna esperienza teatrale , il corso è base e si svilupperà in base al gruppo di lavoro.

Alla scoperta di Linux: corso informatica base”
Ogni martedì e mercoledì pomeriggio, dalle 17,00 alle 19,00 - GRATUITO
Il corso, a cura del “pittore/informatico” Antonino Squillace (in arte Tonichina) prevede la scoperta del sistema operativo open source Linux-Ubuntu, dalla sua installazione ad un utilizzo base. Utilizzo del sistema open office, dei sistemi di navigazione su internet e dell’orientamento sulle potenzialità di utilizzo della rete (ricerca lavoro, torinofacile..etc).
I gruppi sono formati da un numero di partecipanti non superiore ai 6, numero delle postazioni informatiche operative nella sala computer. Sarà eventualmente possibile per chi dispone di un computer portatile e lavorare sul proprio pc.

Crea la tua mappa di Barriera!
Dal lunedi al venerdì dalle 14,30 alle 19
La realizzazione delle mappe di Barriera, per chi vuole, siate voi abitanti, lavoratori, conoscitori, passeggeri e viaggiatori del quartiere. Un bellissimo progetto, artistico, editoriale, di comunità, emotivo, percettivo.


Per iscrizioni e informazioni:
Bagni Pubblici, via Agliè 9, Barriera di Milano, Torino 
3381577881 // 0115533938 // bagnipubblici@consorziokairos.org
Fb: Bagnipubbliciviaagliè

Stampa