URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 2 Luglio, 2013
Il consorzio BiTh (Barbari Invasori e Thealtro) presenta Keep calm and go Leonca! la sua prima stagione estiva con spettacoli a prezzi moderati che si terranno nella Sala Polivalente di via Leoncavallo 23, che per l'occasione si prepara a festa e diventa Teatro Leoncavallo.
Domenica 7 LUGLIO dalle 21.30 la compagnia Thealtro propone Il diamante più bello, studio sulla sindrome di Tourette. La contaminazione fra teatro fisico e teatro di parola diventa occasione per proporre uno studio sulla prigione della follia come riscatto da una vita disperata, non amata e non voluta. Lo studio è ispirato al lavoro di H. Pinter ne IL GUARDIANO, dove il pubblico viene trascinato nella mente di un “malato” (malato poi….) in un viaggio malinconico ed a modo suo leggero attraverso i deliri dell’elettroshock. Che il piacere di pretendersi normali e l’autocompiacimento del proprio Io siano la vera malattia della società contemporanea che solo la sindrome di Tourette la liberazione per le menti sagge?
Di Massimo Chionetti – Enrico Cravero - Marco Mancin. In scena Marco Mancin. Ingresso 3 euro.
Sabato 13 LUGLIO dalle 21.30 la compagnia Il Gioco dei Folli presenta Vai sempre via al momento sbagliato – studio familiare. Luciana e Giuseppe sono sposati da quasi trent'anni: un'eternità. Li troviamo una mattina, avvolti nella consueta quotidianità dello svegliarsi, vestirsi, fare colazione, occupare il tempo, che da neo-pensionati è sempre eccessivo.Ma Giuseppe deve andare via e come al solito, lo fa sempre nel momento sbagliato. Di W. Revello con W. Revello, V. Mortara e M. Tinnirello. Ingresso 3 euro.
Domenica 14 LUGLIO dalle 21.30 la compagnia Gli Sperduti presenta K - Un fisiologico colpo di stato, studio drammaturgico sul tumore. Soma è uno stato dittatoriale retto da un governo militare feroce e elitario, sull’orlo della rivoluzione: un fantomatico K, leader di un movimento rivoltoso, guida una guerra civile intensa e autolesionista. Ma chi è K?
Dove si trova? È così vero, come si dice, che K possa essere membro dello stesso consiglio dei ministri?
Lo spettacolo, nei modi e nei nomi parlanti dei personaggi, è un’intensa metafora di quanto avviene in un corpo umano (Soma appunto) allo svilupparsi di un tumore (K). Ingresso 3 euro.
Sabato 20 LUGLIO dalle 21.30 la compagnia Barbari Invasori presenta Le Zitelle Belle o brutte si sposano tutte.
Donata, Micaela, Lea e Raffaella sono quattro trentenni come tante: con un normale lavoro, paure, sogni e speranze. Unico problema: SONO ZITELLE.
E nonostante i tempi cambino, una trentenne non sposata resta incompleta, con una pesante mancanza.
Una zitella insomma. La situazione si complica quando la loro ventenne collega, Sandra, decide di sposarsi e al suo posto viene mandato un giovane single, Tiziano del quale tutte si innamorano.
E lui? Ma soprattutto, come gestire una situazione emotiva complessa quando su tutto è presente quella despota di Artemisia, la loro perfida manager quasi di fantozziana memoria.
Entriamo così in una commedia divertente, inedita, che scandaglia con ironia e leggerezza la situazione delle relazioni emotive in un periodo in cui non è più così indispensabile sposarsi giovani. Vero? Ingresso 3 euro.
Via Leoncavallo 23 | tel. 348 6594207 | leoncavallo@barbarinvasori.it | www.bith.it, www.barbarinvasori.it