Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Liberinbarriera

Pubblicato il 11 Maggio, 2012

Liberinbarriera

Liberinbarriera

LIBERinbarriera nasce da un’ idea della Torre di Abele con la scuola media Bobbio di trasformare la palestra in una libreria che si apra al quartiere. La scelta di realizzare un’iniziativa itinerante nella 6° Circoscrizione è dettata dalla volontà di coinvolgere non solo le scuole ma tutti cittadini.
La seconda edizione di Liberinbarriera ha avuto il suo nucleo nel circolo didattico Gabelli, dove gli studenti hanno allestito una libreria con l’aiuto della Torre di Abele e della Casa delle Note. Nella terza iniziativa la scuola che ha coordinato tutti gli eventi in programma è stato l’ I.C. Leonardo da Vinci. La quarta edizione ha avuto come fulcro il Circolo Didattico Ilaria Alpi e ha coinvolto le scuole superiori sul tema “Solidarietà e Cooperazione”.
Quest’anno il testimone della quinta edizione è passato all’I.I.S. Einstein sul tema “Leggere i ragazzi”. La palestra della scuola diventerà libreria per tutte le fasce d’età, aperta a tutti e costruita con l’attivo contributo degli allievi. Attorno ad essa ruoteranno incontri con gli autori, laboratori, spettacoli e altre iniziative a cura delle scuole e delle varie associazioni presenti sul territorio.
Le novità di quest’anno sono:
• “Scrivere in Barriera”, una mattinata di scrittura per tutti gli studenti della circoscrizione dalle elementari alle superiori;
• la lettura condivisa da tutta la circoscrizione del libro di Antonio Ferrara, Batti il muro, iniziativa che si concluderà con uno spettacolo la sera del 18 maggio 2012.

Leggi qui il programma completo!

Vi invitiamo a visitare la pagina facebook dell'iniziativa e il blog http://liberinbarriera.altervista.org/, e a suggerire e votare i vostri libri preferiti.

Documenti

Stampa