URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 14 Novembre, 2012
Gli appuntamenti con “Libere in Barriera” prendono il via a novembre: la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne rappresenterà infatti l’occasione per iniziare a smuovere le acque e per proporre un grande ventaglio di iniziative e di attività, tutte a Barriera di Milano, che avranno l’obiettivo di promuovere sul territorio una cultura del rispetto, della libertà e della dignità delle donne e delle positive relazioni tra i generi, con un’attenzione particolare rivolta alle giovani ed ai giovani.
"Libere in Barriera" è una rete appena nata di associazioni, scuole e realtà di Barriera che vuole trattare il fenomeno della violenza contro le donne partendo dalle sue radici profonde, dal rapporto tra uomini e donne, questione sociale, culturale, educativa che è necessario affrontare dentro le relazioni sociali, nella vita quotidiana, nelle relazioni famigliari, negli ambiti formativie educativi. "Libere in Barriera" vuole informare e sensibilizzare, non far sentire sole le donne, ma anche coinvolgere gli uomini, i ragazzi in un percorso che riguarda tutte e tutti e insieme la collettività, le giovani generazioni, le culture che abitano la città. "Libere in Barriera" ha intenzione di attraversare i luoghi della vita quotidiana – la scuola, il quartiere, i luoghi sociali e pubblici – con interventi di sensibilizzazione, educativi, di partecipazione attiva è un modalità propositiva, in cui ognuna e ognuno può trovare la sua voce, il suo spazio, il suo luogo diesperienza e apprendimento.
Le realtà promotrici della rete LIBERE IN BARRIERA sono ad oggi Associazione Sapereplurale, Direzione didattica del Circolo Ilaria Alpi, Istituto D. Birago, Rete culturale, Virginia, Donne&Futuro, Biblioteca Primo Levi , BIM – Barriera in movimento, ASD Centrocampo, Associazione Alma Terra, Associazione 313.
La rete è aperta a nuove adesioni.
Per info: info@sapereplurale.net
IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI "LIBERE IN BARRIERA" DEL MESE DI NOVEMBRE:
VENERDI' 23 NOVEMBRE
ore 9.30 - 12.00, Associazione Alma Terra, via N.Rosa 13/a: "Niente ci fu" da Franca Viola (1965) ad oggi - fra tradizione e legge
ore 15.00 - 17.00, Associazione Alma Terra, via N.Rosa 13/a, Partiamo da noi, la storia di ognuna riguarda tutte (a cura di Associazione Alma Terra)
ore 17, Sala Polivalente via Leoncavallo 23, Inaugurazione della Mostra “C’eravamo tanto amati…” Segni e tracce della libertà delle donne verso nuovi rapporti tra generi. La mostra si potrà visitare fino al 25 novembre (a cura di Rete Culturale Virginia - Sapereplurale)
ore 18, Sala Polivalente via Leoncavallo 23, presentazione del libro “Lettere dal silenzio. Storie di accoglienza e assistenza sanitaria di donne che hanno subito violenza" (a cura di Sapereplurale e Donne & Futuro)
SABATO 24 NOVEMBRE
ore 9.30-13.30, Sala Polivalente via Leoncavallo 23, Seminario “Tra i generi. Percorsi, progetti e possibilità per nuovi dialoghi e nuove relazioni tra donne e uomini (a cura di Sapereplurale)
ore 15.00- 15.45, Giardini ex CEAT (Sala Polivalente via Leoncavallo in caso di maltempo) "Bambini si nasce", spettacolo per bambini e genitori (ACMOS e Tavolo ex CEAT in collaborazione con Centrocampo e Voci erranti)
ore 15.30 alle 18.00, cortile Scuola Deledda, LIBERE IN BARRIERA – "Un cortile per le donne, un cortile per tutt*": Presentazione del Progetto murales e cortile aperto. Altrevisioni, immagini per le nostre storie di libertà. Conversazioni, incontri e caffè. Punto informativo del Centro Donna della VI Circoscrizione e iniziativa “Un seme contro la violenza”. ( evento a cura di tutti i partner della rete LIBERE IN BARRIERA, con la collaborazione della Associazione Genitori Perotti-D’Acquisto-Deledda)
DOMENICA 25 NOVEMBRE / ore 14.00-17.30
Centrocampo via Petrella,
Fritto Misto - Partite di calcetto a 5 miste ( a cura di A.S.D.Centrocampo)