URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 30 Ottobre, 2012
La mostra è visitabile dal 6 Novembre al 10 Dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30. Sabato ed altri momenti su appuntamento.
Due artisti, due continenti, due temi in comune: l'Africa e la multiculturalità
All'interno di "Un tuffo in barriera", il ciclo di esposizioni artistiche promosso dai Bagni Pubblici di Via Agliè, viene esposta la mostra personale di Marina Tabacco e Romain Mayoulou dal titolo "Vision d'Afrique".Due pittori con percorsi e stili differenti, uniti dalla passione e dall'amicizia regalano una mostra che riempirà gli occhi ed i cuori di Africa. Torino è il luogo che li fa incontrare e nel quale costruiscono un'amicizia che li porta a proporre l'arte come strumento di conoscenza, scambio e riflessione.
MARINA TABACCO
Nata a Torino, vive e lavora a Moncalieri. Frequenza Corso di Decorazione - Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.
Formazione artistica presso lo studio del pittore incisore Carlo Barbero, dove approfondisce lo studio del disegno e le tecniche pittoriche, soprattutto acquerello, tempera ed acrilici.
Dopo diversi corsi in Italia ed all'estero (Germania) inizia a coltivare
l’interesse per l’aspetto anche terapeutico dell’arte che l’avvicina all’antroposofia e alla pittura e modellaggio secondo la filosofia di Rudolf Steiner. Scopre il continente africano più di cinque anni fa, dedicandosi alla ricerca ed allo studio dell'arte e della cultura senegalese, incontrando nuovi stimoli artistici e di solidarietà.
ROMAIN MAYOULOU
Romain nasce a Brazaville, in Congo. Dopo aver frequentato l’accademia d’arte nel suo paese d’origine, specializzandosi nella Scuola "Ecole de peinture de Poto-Poto", l'istituto che nacque grazie al pittore francese Pierre Lods, si trasferisce in Italia. La scuola si prefigge lo scopo di interpretare temi semplici senza alcuna influenza occidentale. L'esposizione delle sue opere hanno toccato diverse città europee Parigi, Bruxelles, Berlino, Roma, e Torino. Città nella quale, ha incontrato la singolare galleria artistica dei Bagni Pubblici, che lo hanno accolto, dandogli l'opportunità di far conoscere la sua arte e la sua creatività, tramite il progetto "Intrecci di Cultura". Fu tra i primi a credere in "Un tuffo di barriera" e a diventarne parte integrante.
INFO: Bagni Pubblici, Via Agliè 9, BArriera di Milano, Torino
Tel: 3381577881 // 0115533938
bagnipubblici@consorziokairos.org