URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 6 Novembre, 2012
I Bagni Pubblici di Via Agliè e Pino Fiorenza hanno il piacere di invitarvi ad iscrivervi e a partecipare a:
DELENDA CARTHAGO (ovvero come costruire cittadinanza senza distruggere città).
Laboratorio di cittadinanza, educazione civica e socialità.
Dal 6 novembre ogni martedì, dalle 18 alle 20
Uno dei significati dell’aggettivo civile è il seguente: “che ha raggiunto un elevato grado di sviluppo sociale, politico, economico, tecnologico (Zingarelli)”. Nel contempo l’educazione civica è definita dalla stessa fonte “l’insegnamento volto alla formazione della personalità del cittadino come soggetto dei diritti e doveri fondamentali in tutti gli aspetti della vita sociale”.
I Bagni Pubblici che si pongono come obiettivo quello di diventare un luogo d’incontro e di relazione per i vecchi ed i nuovi cittadini di Barriera di Milano e di Torino accolgono l’iniziativa di Pino Fiorenza di proporre un percorso, rivolto a tutti i cittadini e le cittadine italiani e immigrati residenti nel nostro paese che vuole fornire strumenti concreti e momenti di condivisione e di dibattito riguardo tematiche reputate fondamentali per la formazione di cittadini come soggetti di diritti e doveri fondamentali in tutti gli aspetti della vita sociale.
Un viaggio che vuole essere un patto spontaneo di reciprocità e condivisione e che vuole condurre i partecipanti a possedere gli elementi essenziali per osservare e comprendere la società italiana.
Le tematiche che verranno affrontate:
Vizi e virtù dell’italiano (un po’ di storia italiana) // La burocrazia esiste? (il diritto costituzionale) // La democrazia è il male minore? (Elementi di diritto costituzionale) //
Il diritto che cos’è? (Elementi di diritto amministrativo, privato e penale) // la burocrazia esiste? (Struttura e funzionamento degli Enti Pubblici) // La danza del quotidiano (Normative specifiche) // Avevamo chiesto braccia, ci hanno mandato uomini (La cittadinanza) // Classi e ceti, ricchi e poveri (Diritti e doveri dei cittadini) // You speek italiano? (La comunicazione) // Creare è bello (Letteratura, pittura, cinema, teatro, musica) // Siamo locali o universali? (Globalizzazione e Comunicazione)
Gli incontri si svolgeranno il martedì, dalle 18 alle 20,con cadenza settimanale, a partire dal 6 novembre.
La partecipazione è libera e gratuita ma è obbligatorio iscriversi.
Per informazioni:
Bagni Pubblici, Via Agliè 9, Barriera di Milano, Torino // 3381577881 // 0115533938 // bagnipubblici@consorziokairos.org (oppure potete passare!)
Fb: Bagnipubbliciviaagliè