URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 8 Agosto, 2012
Il concorso letterario "Continua la Storia", nato con l'intento di coinvolgere chi volesse interpretare le trasformazioni di Barriera di Milano in forma letteraria, è giunto al termine della sua prima edizione nell'estate 2012.
L'iniziativa è stata presentata al Salone del Libro il 14 maggio ed ha visto la collaborazione di una giuria composta da alcuni degli scrittori del progetto "La storia continua - Urban storytelling. Incursioni di scrittura urbana" e da alcune personalità di spicco nell'ambito della promozione culturale a Barriera di Milano. Hanno infatti partecipato alla valutazione degli scritti Italo Cossavella, Alberto Robiati, Stefano Di Polito, Cinzia Ravallese, Marco Magnone, Barbara Santise e Matteo Billo. In tutto sono pervenuti nove elaborati, ognuno dei quali si è proposto di esprimere in 1800 battute un messaggio di vitalità sociale e imprenditoriale caratteristici di Barriera. Ha vinto il concorso il racconto "Il jazz e la democrazia" di Marco Orlando", che potete leggere cliccando qui a destra, insieme a tutti gli altri.
Ecco la classifica complessiva:
Primo classificato: "Il jazz e la democrazia"
Secondi classificati (a pari merito): "Intrecci" e "Cosmin"
Terzo classificato: "La smart Cabriolet"
Quarti classificati (a pari merito): "La giostra" e "Una fabbrica e una strada"
Quinto classificato: "Cerco casa"
Sono stati esclusi dalla graduatoria i racconti "La mia vita è la Barriera" e "Barriera di Milano" dal momento che superavano le 1800 battute: potete comunque leggerli qui accanto.