Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La Storia Continua_STORIA n.11
La storia continua urban

Pubblicato il 24 Aprile, 2012

La Storia Continua_STORIA n.11

pubblicata il 24 aprile 2012 su La Stampa WEB

Massimo Tallone
Prodigio in Via Valprato

Torino

All’inizio non ci ho fatto caso, ma poi sì, ci ho fatto caso eccome. Rumore di zoccoli in via Valprato, in Barriera di Milano? No, non avevano senso quei rumori, lì, anche se la sera prima avevo bevuto un po’ troppo. E allora sono andato alla finestra, come chiunque, in una luminosa alba di aprile, senta passare un cavallo sotto casa. Altro che cavallo, ragazzi! Mi sono dato uno schiaffo in faccia e mi sono chiesto ad alta voce quanta birra avessi bevuto... Per fortuna, anche le altre finestre hanno cominciato ad aprirsi e l’espressione sbigottita e confusa degli altri mi ha confortato. Non ero pazzo o ubriaco, dunque. C’era davvero un essere mostruoso, lì in strada, una cosa viva, vera... Ma ragazzi, aveva il corpo di un cavallo e tronco e testa umani.
La gente, si sa, è sospettosa, diffida delle novità. E infatti nel giro di dieci minuti ecco il povero essere circondato da polizia (anche a cavallo, ovvio), carabinieri, pompieri e veterinari, muniti, secondo i ruoli, di fucili, di pompe e di siringhe. Ho capito, nel tafferuglio, che l’essere era un Centauro. Stava spiegando le sue ragioni, il poverino.
“Certo” gridava impaurito, “certo che sono corso in Barriera di Milano. Credete forse che il mito, il mio mito, non serva a nulla? Grazie a me la gente immagina l’impossibile, e se ha coraggio lo realizza. Qui, proprio qui, in questo quartiere, qualcuno ha osato immaginare, ha saputo andare oltre, ha saputo fondere insieme un letto e una macchina”.
Ed ecco, infatti, all’improvviso è arrivato quello strano aggeggio: un letto con il muso della vecchia Cinquecento Fiat, color rosso demonio. E con tanto di fari accesi che salutavano lampeggiando... “Ciao, cugina” ha nitrito il Centauro, ed è scomparso. Solo in Barriera di Milano, ho pensato, capitano queste cose...

 

La Storia Continua: 20 scrittori torinesi hanno visitato Barriera di Milano alla ricerca di ispirazione: ne sono nati racconti che restituiscono l'atmosfera dello storico quartiere torinese oggetto del programma di riqualificazione Urban della Città di Torino. L'iniziativa La Storia Continua, nata per accompagnare il Progetto FaciliTo, è promossa dalla Città di Torino nell'ambito del programma di riqualificazione Urban Barriera di Milano, in collaborazione con Laboratorio Creativo. Le storie vengono pubblicate in anteprima su La Stampa.

Scopri tutti i racconti!

Documenti

Stampa