Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > La compagina della certosa reale danza

Pubblicato il 6 Febbraio, 2012

La compagina della certosa reale danza

DANZARE IL NOVECENTO

da Chopin all’ Hip-Hop

Il Novecento si configura come il secolo dei grandi cambiamenti in ogni campo artistico. La musica in particolare, partendo dalla tradizione tardo ottocentesca giunge, attraverso le Avanguardie, al fenomeno di massa del Pop. Questa continua rivoluzione ha stimolato nel secolo i coreografi a cimentarsi nei generi di danza più vari. Si passa quindi dalla rivalutazione della musica barocca a quella tribale, fino all’utilizzo della musica elettronica e della discodance. Da queste esperienze nasce uno spettacolo il cui  titolo ‘contenitore’ “da Chopin all’ Hip Hop” si propone di presentare al  pubblico un ricco panorama della danza nel ‘900.
 La prima parte dello spettacolo inizia con un classico Valzer, danzato da 12 soliste che trascina il pubblico nel mondo fatato del Balletto Imperiale  Russo di fine 8oo

“Valzer delle Ghirlande da La Bella Addormentata nel bosco!"
                                                                                                                                             musica di Piotr J. Ciajkovsky
                                                 Nei primi anni del ‘900,  una rivoluzionaria danzatrice americana getta le basi della Danza Libera che diventerà, nel corso del secolo, la Danza Contemporanea

“Isadora Duncan ”
musica di Edward Grieg    coreografia di Loredana Furno
L’epoca floreale, esotica del Liberty trova ampi spazi nella danza degli anni ‘20

“Pensando all’India”
      musica di Raf Cristiano  coreografia di Loris Gai
Ma non si balla solo in palcoscenico… impazzano  le Danze da Sala

“Charleston” e “Tango”
musiche dell’epoca   coreografie tradizionali

“Tango”
musica di Astor Piazzolla  coreografia di Roberto Fascilla
Negli anni d’oro del cinema, la danza furoreggia nel Musical. La celebre Marcia  della Marina Militare Inglese chiude così la prima parte della spettacolo

" Wrens"
                                                                                                                                           Women’s Royal Naval Service
                                                                                                                  marcia della marina militare inglese  coreografia di George Balanchine

La seconda parte invece da spazio alla Modern Dance che si sviluppa in America, ma anche in Europa, attraverso danzatori come Martha Graham, Josè Limon e in Europa Mary Wigman.  Da questi danzatori nascono le grandi correnti di danza contemporanea, che arrivano ai giorni nostri ad epigoni come Pina Bausch in Europa e tutta una  generazione di nuovi coreografi in America.

“Toccata”
musica di J. Maria Widor   coreografia di Job Sanders
I  coreografi di oggi rifiutano le componenti psicologiche narrative tipiche della Modern Dance e compongono danze che potrebbero essere accostati nell’arte all’astrattismo. Sulle note del Concerto per Violino ed Orchestra di Glass Matteo Levaggi ha composto una coreografia senza trama, dove il corpo del danzatore è, con le sue molte possibilità espressive, il vero protagonista del brano.

“Anima”
                                                                                                                         musica di Philip Glass,  coreografia di Matteo Levaggi  BTT
Il panorama musicale e coreografico si conclude con altre forme di danza, che sono spesso strutturate, la danza hip hop ha poche (o nessuna) limitazioni di posizione o di passi.  Questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.

Biglietti: Intero 5 Euro, Ridotto 3 Euro (fino a 12 anni)
VISTO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI (99) SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO: 3388706798
CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/DIFFUSIONE. GRAZIE
IL PRESENTE E’ VALIDO COME INVITO SI PREGA DI CONFERMARE AL NUMERO: 3388706798