Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > "In&Out": Candido Baldacchino in mostra

Pubblicato il 7 Novembre, 2013

"In&Out": Candido Baldacchino in mostra

locandina mostra-2

 

L’abbiamo conosciuto attraverso le sue prime sperimentazioni fotografiche fatte con “Holga”, la sua fedele “compagna” con cui ha rivelato un mondo di sensazioni soffuse espresse in morbidi bianchi e neri. Poi è seguita una coinvolgente fase in cui l’artista ha introdotto note di colore per vivacizzare la sua “penna fotografica”, sempre attento a riprendere le varie manifestazioni della più profonda intimità della condizione umana, in cui ciascuno di noi si può ritrovare. Ancora una volta toni morbidi, contorni sfumati proseguendo così il suo percorso verso una rarefazione dell’immagine fotografica, quasi una non-foto rispetto alla sua origine prettamente documentativa.

Candido Baldacchino torna sotto i riflettori con un nuovo progetto fotografico, a dir poco "estremo", dal titolo "IN&OUT". Un'esposizione da cui emerge un cambio di "registro" da parte dell'artista, che continua comunque a stupirci, questa volta con folgoranti lampi di luce che squarciano neri compatti, per lasciar intravedere fugaci frammenti di realtà: più o meno antichi paesaggi di architetture, visi o addirittura teschi. Foto che “urlano” nella loro quasi inquietante potenza espressiva:tornato al bianco e nero, usa sapientemente l’ampia gradazione dei grigi per “dipingere” tali sofferenti realtà.

L'obiettivo della sua macchina ci invita a scoprire un mondo tra luci ed ombre, diviso tra due realtà: l'una più spirituale, l'altra più concreta e strutturale. E' da qui, infatti, che scaturisce la scelta del titolo della mostra, che ci aiuta a comprendere questa doppiezza, magari il leggendario conflitto tra bene e male?

La mostra verrà inaugurata venerdì 8 novembre dalle 18:30 alle 21:00 negli spazi della scuola di fotografia phlibero, in via Principessa Clotilde 85. L'esposizione di Candido Baldacchino ospiterà anche una sezione dedicata alla presentazione della missione fotografica realizzata dagli allievi degli ultimi corsi base di fotografia di phlibero sulla trasformazione dell’area urbana Spina 4. 

Fotografie di: Airola Paola, Baldi Eleonora, Bodoni Lobetti Chiara, Cavallo Cristiana, Clermont Stefania, Sonia Dahlawi, Dama Domenico, De Luca Domenico, Di Pasquale Sabrina,  Dziedzic Marcin, Franzoso Chiara, Gay Francesca, Gerbasi Giuseppe, Luisi Angelo, Minucci Sara, Mombello Sabrina, Nadia Annunziata, Olandese Vanessa, Pollio Francesca, Rampanti Monica, Ricci Marzia, Santucci Angela, Todaro Alessandra, Urbani Silvia.

La mostra sarà visitabile fino al 28 novembre dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,30.

Per info e contatti:
Phlibero a.p.s.
Via Principessa Clotilde 85, 10144 Torino
Tel. 011 19505351
Mail: info@phlibero.it
Sito: www.phlibero.it


 

Stampa