URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 27 Maggio, 2014
A partire da lunedì 26 maggio 2014 IREN SERVIZI E INNOVAZIONE sta realizzando la sostituzione dell'impianto di illuminazione esistente e la sua integrazione con nuovi corpi illuminanti. I lavori procecederanno su cantiere mobile e, a partire da via Malone, opereranno su via Santhià, via Monte Rosa, via Montanaro, via Sesia, per essere completati entro il 20 giugno. La viabilità rimmarrà immodificata, e saranno solo temporaneamente preclusi (con opportune segnalazioni di divieto) i parcheggi sottostanti l'area di intervento giornaliera.
Il miglioramento dell'illuminazione stradale avverrà mediante la sostituzione dei corpi illuminanti attuali con nuovi corpi illuminanti, con braccio a parete, simili a quelli già presenti sulla pista ciclabile di Barriera e nel borgo a sospensione di corso Vercelli.
I lavori vengono realizzati nell'ambito della “Riqualificazione dello spazio pubblico del borgo storico”, il progetto del Programma Urban Barriera di Milano che prevede una serie di interventi sul suolo pubblico del cuore storico di Barriera, con l’obiettivo di favorire la mobilità pedonale migliorando la fruizione in sicurezza di strade e marciapiedi in particolare in prossimità degli edifici scolastici e in corrispondenza degli incroci con i corsi Vercelli, Giulio Cesare e Palermo, stimolando l’integrazione tra le diverse modalità di spostamento.
Per maggiori approfondimenti sul progetto potete consultare la scheda a questo link.
Nel frattempo continuano i lavori di miglioramento dell'asfalto stradale di via Baltea e via Sesia nel tratto compreso tra i corsi Giulio Cesare e Palermo, maggiori informazioni a questo link.
Ai link qui accanto sono disponibili le schede e gli aggiornamenti su tutti gli altri cantieri in corso con Urban.