URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 3 Dicembre, 2012
Una Barriera di Milano dove la mobilità sia sostenibile e il verde pubblico abbia più spazio: è questo il filo conduttore degli interventi di riqualificazione fisica che il Programma Urban metterà in campo sul quartiere di qui al 2014. Due principi declinati in molteplici progetti: tra questi, la realizzazione di una pista ciclabile che attraversi l'area da est a ovest e la realizzazione di un progetto unitario per rendere più organico, bello e fruibile il sistema oggi frammentato di aree verdi della zona est di Barriera.
Gli interventi consistono nella riprogettazione e nella ridefinizione delle funzioni delle aree a verde pubblico della porzione di territorio delimitata ad est da via Bologna, a nord da via Cimarosa, ad ovest da via Petrella/Aosta, a sud da via Ternengo: oggi scarsamente attrezzate e non connesse tra loro, tali aree saranno collegate mediante un sistema di percorsi verdi per migliorare la mobilità pedonale e trasformate in modo da offrire ai cittadini nuovi spazi per la socializzazione. L’area sarà inoltre attraversata da un percorso ciclabile che, attraversando differenti parti del quartiere secondo la direzione est-ovest, collegherà l’area ex Incet e il Parco Spina 4 con la futura trasformazione di scalo Vanchiglia nell’ambito di Variante 200, ampliando la rete di piste ciclabili previste nell’area nord di Torino.
I due progetti, realizzati dai tecnici del Comune di Torino mediante il costante confronto con la Circoscrizione 6 e le realtà attive sul territorio, verranno presentati a tutti i cittadini interessati nel corso di un'Assemblea Pubblica convocata dalla Circoscrizione 6 per venerdì 7 dicembre alle 17,30 nella Sala Polivalente di via Leoncavallo 23.
Durante l'incontro i tecnici del Servizio Verde Pubblico e del Servizio Urbanizzazioni illustreranno i progetti e saranno a disposizione per rispondere alle domande di tutti gli interessati.
Inoltre, parteciperanno all'incontro: Nadia Conticelli, Presidente Circoscrizione 6; Ilda Curti, Assessore all’Urbanistica, Suolo Pubblico, Arredo Urbano, Politiche per l’Integrazione, Enzo Lavolta, Assessore all’Ambiente, Lavori Pubblici e Verde; Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità.