URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 19 Marzo, 2013
Dal 6 aprile 2013 all’11 maggio 2013: 6 incontri, il sabato dalle 13 alle 16.30
L’iniziativa, a cura di Associazione Sconfin@ndo in collaborazione con il Museo di Antropologia e Etnografia dell'Università degli studi di Torino e con il patrocinio della Città di Torino , è rivolta a giovani e adulti e a operatori del terzo settore.
Sottoforma di laboratorio si intende offrire alle/ai partecipanti l’opportunità di apprendere tecniche della narrazione per interpretare e raccontare il proprio bagaglio o patrimonio, culturale.
Partiremo dalle emozioni per arrivare alla cognizione attraverso la produzione di mappe affettive. Oggetti personali, oggetti appartenenti al Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino e spazi di
attraversamento sono assunti come “pretesti” per raccontare storie di vita, evocare riti e tradizioni, far (ri)vivere il sapere e il saper fare delle diverse culture che abitano la nostra quotidianità.
Attraverso la scoperta e la costruzione delle proprie voci narranti, le/i partecipanti potranno far emergere la pluralità di significati e l’unicità di vissuti personali, anche di migrazione, che oggetti e luoghi evocano o
rappresentano. Le narrazioni diventeranno protagoniste di una mostra presso il Centro Interculturale della Città di Torino che, con immagini e testi, restituirà il percorso creativo ed espressivo di ogni partecipante.
Sono previsti 6 incontri, il sabato dalle 13.00 alle 16.30, dal 6 aprile 2013 all’11 maggio 2013.
Per maggiori informazioni clicca qui o consulta il programma in allegato (in alto a destra).
Sede del Laboratorio
Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto 160
Mezzi pubblici: 27 – 57 – 18 – 49
Info e iscrizioni: ampecci@sconfinando.net