Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Inaugura in via Cigna il Museo Ettore Fico

Pubblicato il 16 Settembre, 2014

Inaugura in via Cigna il Museo Ettore Fico

Logo MEF


All'interno del complesso industriale un tempo occupato dalla SICME (Società Industriale Costruzioni Meccaniche ed Elettriche) prende forma il museo dedicato al pittore biellese Ettore Fico, scomparso nel 2004.
Uno spazio di 2000 metri quadri, a un passo dall'ex Incet e dal futuro Parco Spina4, che aprirà le porte al quartiere e alla città il prossimo 21 settembre e ospiterà ciclicamente mostre, idee e progetti trasversali ai vari settori dell'arte.

L'architetto torinese Alex Cepernich in un progetto a quattro mani con Andrea Busto, architetto e Direttore della Fondazione Ettore Fico, ha trasformato gli spazi di via Cigna 114 in una casa per l'arte che dialogherà con chi lavora, vive e promuove attività sul territorio. Le scuole potranno, infatti, usufruire di laboratori e attività dedicate, come le associazioni e le realtà culturali che qui potranno promuovere le loro iniziative.

Una realtà che ha preso forma anche grazie ai contributi economici di FaciliTo, il progetto del Programma Urban Barriera di Milano per lo sviluppo di attività imprenditoriali in quartiere, al quale il Museo Ettore Fico ha partecipato, arrivando tra i 62 progetti incubati e finanziati.

Il 21 settembre 2014, giorno di nascita del pittore Ettore Fico, inaugura in quartiere il nuovo museo a lui dedicato. Saranno le sue opere ad essere ospitate nei nuovi spazi espositivi di via Cigna 114 per la mostra "Ettore Fico nelle collezioni. Opere dal 1930 al 2004" curata da Faye Hirsh e Marco Meneguzzo, visitabile fino all'8 febbraio 2015. In occasione dell'inaugurazione, domenica 21 settembre dalle 16 alle 19 sarà possibile visitare gratuitamente il museo.
 

Ma le novità non finiscono qui! Il MEF è anche 1 sala didattica, 1 sala conferenze, 1 caffetteria-bistrot, 1 book shop, un concept store, 1 zona catering, 1 zona relax e 1 terrazzo. 


Per info e contatti:
Museo Ettore Fico
via Cigna 114, Torino - merc - dom | 11.00 - 19.00, Giov | 11.00 - 22.00
Sito: www.museofico.it
Tel. 011 853065011 853065

Stampa