Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Il giardino è bello se...ce ne prendiamo cura

Pubblicato il 5 Settembre, 2012

Il giardino è bello se...ce ne prendiamo cura

girdini ex-ceat

 

Dopo l’apertura sperimentale al pubblico durante i mesi estivi, lunedì 10 settembre si inaugura ufficialmente il giardino ex Ceat. Realizzato sull’area degli ex stabilimenti produttivi Ceat, tra le vie Pacini, Leoncavallo e Ternengo, il nuovo giardino si estende per 16 mila metri quadri con spazi a prato, nuove alberature e arredi, giochi per bambini e adolescenti e un percorso fitness per la terza età.

L’intervento, avviato dal 2007 e più volte rallentato per la necessità di compiere approfonditi lavori di bonifica ambientale, è stato completato nell’ambito del Programma Urban Barriera di Milano e si configura come primo tassello della riqualificazione che interesserà gli spazi verdi della zona est di Barriera di Milano e che verrà portata a termine entro il 2014.

Dalla fine di luglio 2012 il giardino ha visto una fase di apertura sperimentale al pubblico, resa possibile anche grazie al supporto di cittadini volontari, e l’attuazione di una serie di iniziative di animazione e monitoraggio; queste attività, promosse dall’associazione Acmos e dalla Biblioteca Primo Levi all’interno del progetto “Cosa Succede in Barriera?” del Programma Urban, hanno permesso di identificare, insieme ai fruitori del giardino, una serie di informazioni sui pregi, sui difetti e sulle potenzialità di questo nuovo luogo della città e del quartiere di Barriera.

E’ nata da questa raccolta di dati, suggestioni e suggerimenti, l’idea di far partire un’azione di coinvolgimento della cittadinanza per creare insieme un nuovo modo di essere “responsabili” di un luogo pubblico, con l’obiettivo di individuare e realizzare un programma di azioni che permettano al giardino di essere più vivibile, più sicuro, più ospitale, più bello e più ricco di attività.

È una sfida certamente ambiziosa e innovativa ma siamo fiduciosi che possa esser vinta: la presenza di importanti associazioni, con il prezioso lavoro di rete che già svolgono sull’area, la biblioteca, le scuole impegnate sul territorio, gruppi di cittadini attenti ed attivi per il bene comune, fanno di questa parte di Barriera un luogo con grandi energie e particolarmente fertile.

Per presentare il nuovo giardino e i risultati del monitoraggio, e per avviare le prime fasi di questo lavoro è in programma una giornata articolata in due momenti:

Lunedì 10 settembre 2012
c/o Giardino ex Ceat, ingresso da via Leoncavallo 27

ore 11.30-12.30:                              
Taglio del nastro e inaugurazione con il Sindaco

ore 16.00-18.00:
Passeggiata con le autorità e attività nel giardino.
Animazione per bambini; presentazione dei progetti “Il giardino è bello se...”, “Il giardino ti ascolta”, “Finiamo i compiti”, realizzati da ass. Acmos e Biblioteca Primo Levi; presentazione delle future iniziative di animazione del giardino, a partire dalle proposte raccolte; attività sportive con ass. Labor e a seguire merenda per tutti.

 
Parteciperanno:
Piero Fassino, Sindaco della Città
Enzo La Volta, Assessore all’Ambiente, Verde Pubblico, Lavori Pubblici, Progetto Smart City

Ilda Curti, Assessore all’Urbanistica, Suolo Pubblico e Arredo Urbano, Politiche per l’Integrazione

Nadia Conticelli, Presidente Circoscrizione 6

Documenti

Stampa