URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 6 Maggio, 2013
Martedì 7 maggio a partire dalle ore 18 i Bagni Pubblici di via Agliè saranno ospiti e protagonisti del prossimo incontro dei martedì dell'Urban Center, in piazza Palazzo di Città 8/F.
L'Urban Center Metropolitano è una struttura di presidio e supporto ai processi di trasformazione di Torino e dell'area metropolitana e un luogo di ricerca, riflessione, formazione e confronto sui temi dell'architettura, del paesaggio e del dibattito urbano.
Dodicesimo appuntamento _ Martedì 7 maggio 2013, ore 18.00
Di casa in casa. Bagni pubblici di via Agliè
presso la sede di Urban Center Metropolitano, Piazza Palazzo di Città.
Ingresso libero.
I Bagni pubblici di via Agliè, nel cuore di Barriera di Milano, appartengono alla rete delle case del quartiere. Chiusa per alcuni anni, la struttura è stata riaperta nel 2006; oltre al servizio docce, rimasto tale al piano terra, vengono ospitate diverse attività come mostre d'arte, laboratori di fotografia e musica, corsi di vario tipo e molte altre iniziative, svolte anche all'esterno, in un'ottica di coinvolgimento e di apertura nei confronti del quartiere e di incontro tra le culture che lo vivono. Al primo piano è stato allestito uno sportello di informazione, orientamento, accompagnamento e ascolto. I Bagni, oggetto in autunno di lavori di riqualificazione energetica e abbattimento delle barriere architettoniche nell'ambito del programma di sviluppo urbano Urban Barriera, sono in questi anni diventati un luogo di aggregazione culturale di grande importanza.
Interviene
Erika Mattarella, direttrice dei Bagni pubblici, insieme ad alcuni "bagnanti" di via Agliè
Coordina
Paolo Coccorese, La Stampa.