URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 2 Ottobre, 2013
Dopo la ricca programmazione del mese di settembre, il calendario di ottobre dei Bagni Pubblici di via Agliè procede a ritmo serrato con nuove attività e belle iniziative.
Ecco gli eventi del mese:
- Mercoledì 2 Ottobre dalle 18,30 alle 20,00 negli spazi dei Bagni di via Agliè parte il gruppo di lettura “Per un bagno di libri”. Fino al mese di gennaio i partecipanti potranno confrontarsi su testi che hanno come protagonista la cultura del bagno, del benessere e del riposo. Un nuovo momento d’incontro aperto a tutti, per rilassarsi tra e attraverso le pagine di alcune buone letture. Ingresso gratuito.
- Sabato 5 ottobre dalle 21,00 va in scena “Racconto segreto veglie d’autunno” la performance teatrale messa in piedi dall'Associazione Teatro delle Forme, una rassegna che nasce con l’obiettivo di riproporre il tema del rapporto con le comunità del territorio e che si sviluppa attraverso un programma di progetti teatrali, musicali e piccoli riti performativi, ambientati in luoghi non tradizionalmente turistici, per riscoprire tutti quegli angoli di territorio che hanno aderito al sistema culturale della Residenza Multidisciplinare.
- Martedì 29 ottobre dalle 10,30 alle 12,30 parte “Mbollo Moye Dollé. L'unione fa la forza” il corso di avvicinamento alla sartoria a cura di Baobab Couture, la piccola sartoria all’interno dei Bagni di via Agliè, messa in piedi grazie al talento e alla creatività del sarto senegalese Malick Niang. Il laboratorio si propone di avvicinare i partecipanti al mondo del taglio e del cucito, per apprendere le tecniche del ricamo, rigorosamente “tutti insieme”. Un momento d’incontro per costruire nuovi legami e riscoprire la gioia di collaborare. E’ Richiesto un contributo spese per i materiali.
- Martedì 29 ottobre dalle 19,00 ai Bagni Pubblici torna, per il secondo anno consecutivo, “Yogando”, un modo per riscoprire se stessi, attraverso il corpo, il respiro e la consapevolezza. Un corso settimanale introduttivo e di avvicinamento allo yoga che prevede un ciclo di 10 lezioni, ognuna dalla durata di 1 ora e 15 minuti, a cura di Gianluca Sapienza. Il ritrovo è in via Agliè 9 alle 19:00. E’ previsto un contributo spese totale di 35 euro.
- Mercoledì 30 ottobre alle 19,30 ai Bagni di via Agliè inaugura “Gente di quartiere. Volti gemelli tra Barriera di Milano e l'Algeria”, la mostra foto-poetica a cura del fotografo Marco Saroldi e della scrittrice Donata Testa. Un progetto che nasce in seno alla partecipazione del fotografo torinese al Festival Internazionale “Racont-art”, che si è tenuto in Algeria lo scorso luglio. Uno scambio tra Barriera di Milano e la comunità cabila, che si manifesta in un continuo rimando di somiglianze e doppioni tra due realtà apparentemente lontane. A seguire aperitivo etnico. La mostra sarà visitabile dal 30 ottobre fino al 27 novembre dalle 9:00 alle 18:00. Sabato ed altri momenti su appuntamento. Ingresso gratuito
Per iscrizioni e informazioni:
Bagni Pubblici, via Agliè 9, Barriera di Milano,Torino
Tel. 338.1577881 - 011.5533938
Mail:bagnipubblici@consorziokairos.org
Fb: www.facebook.com/bagnipubblici.viaaglie