URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 8 Novembre, 2013
Sempre ricco di novità, performance musicali e non solo. Il mix di creatività, cultura e arte si conferma la formula vincente e di successo per gli spazi di via Paganini 0/200. Scopriamo insieme il calendario di novembre.
Ecco il programma dettagliato degli eventi del Bunker:
- Sabato 2 novembre a partire dalle 22,00 il Bunker ospita una serata dedicata alla musica: dj set di artisti da non perdere ai controlli della consolle dell'ex-Sicma. Si alterneranno Gher, Jean Renault, Matteo Viani, Thiskind, Stenny. Ingresso gratuito.
- Mercoledì 6 novembre a partire dalle 21,00, inaugura la terza edizione del festival di arte urbana con la presentazione dei nuovi interventi artistici di 108, Andreco, Chekos’Art+Frank Lucignolo, Fra.BiancoShock, Juan Sandoval. VideoWmapping di Julie Land e Giorgio Essellezeta.
- Giovedì 7 novembre a partire dalle 19,00 i locali dell’ex Sicma vi aspettano per “Contemporary Sagra”, con caldarroste, fanfare e balera. Una serata per il quartiere e in collaborazione con gli abitanti di Barriera di Milano.
- Venerdì 8 novembre dalle 18,30 i locali di via Paganini 0/200 vi aspettano per la "Dinner Conference" dedicata alla street art e all'arte pubblica, dove alcuni operatori del settore (Luigi Ratcliff per Assessorato alla Cultura Città di Torino, Comitato di Arte Pubblica Città di Torino, Riccardo Lanfranco per Il Cerchio e le Gocce per PicTurin, Pietro Rivasi per Icone Festival di Modena e il nostro Claudio Musso per Frontier Project di Bologna), discuteranno delle nuove forme d’arte nello spazio pubblico, moderati da Christian Omodeo. Alle 22,00, per rimanere in tema di eccellenze, salirà sul palco del Bunker Chief Boima, artista statunitense che per la prima volta approda nella città della mole per diffondere il suo stile assolutamente originale, votato alla corrente musicale del "Neo Electric African Diasporic Music". Ad aprire le danze e a scaldare l'atmosfera ci pensa il sound e le traiettorie musicali border - crossing di Palm Wine. Ingresso gratuito.
- Sabato 9 novembre alle 22,00 il Bunker ospita l'evento più atteso del mese: Fomento aftershow, in compagnia dello storico gruppo hip hop romano Colle Der Fomento. L’atto finale del progetto intrapreso da Christian Omodeo in collaborazione con Galo art Gallery di Torino e Le Grand Jeu di Parigi, per riflettere sulle origini del concetto di "Fomento", comparso nell’Hip Hop romano negli anni ’80, che si è tramandato come un caposaldo tra i writers nel corso degli anni ’90 e, successivamente, tra gli street artists romani degli anni 2000. I Colle saranno presenti a Torino in concomitanza della mostra di JBRock e Hogre, per suggellare questo parallelo tra versante sonoro e visivo del fomento romano. Un evento che concluderà i quattro giorni di ContemporaryBunker (6-9 novembre), realizzati in occasione della settimana delle Arti Contemporanee. Ingresso a pagamento.
- Sabato 23 novembre alle 22,00 torna il consueto appuntamento con Bangarang#4, questa volta in compagnia del sound e delle sonorità jamaicane del collettivo musicale Word Sound & Power. Ingresso a pagamento.
- Sabato 30 novembre alle 22,00 al Bunker arriva la serata targata Basswarp, all'insegna delle basse frequenze. Ospite d'eccezione, direttamente da Bristol a Torino, BASS:BASED, uno degli artisti che ha contribuito ad arricchire la scena drum'n'bass/dubstep torinese. Ma le sorprese non finiscono qui. La crew Basswarp ha deciso di aggiungere un ingrediente in più alla serata: live VIDEOMAPPING all night long. Grazie ad una complessa commistione di colori e visual proiettati direttamente su forme geometriche solide e concrete il visual artist Dario darà quel tocco di stile e trip geo-cosmico in più che vi lascerà a bocca aperta. Ingresso gratuito.
Per info e contatti:
Associazione Urbe/Bunker
Via Niccolò Paganini 0/200
Fb: www.facebook.com/bunkertorino