Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Gli appuntamenti di gennaio al Teatro Monterosa

Pubblicato il 28 Dicembre, 2012

Gli appuntamenti di gennaio al Teatro Monterosa

Il teatro Monterosa, oltre a un ricco cartellone di spettacoli, ha in programma anche una serie di eventi in collaborazione con Il Nastro d'Argento, nell'ambito di "Cosa succede in Barriera?" rivolti ai cittadini over 60.
 Ecco la programmazione completa per il mese di gennaio.

Martedì 15 gennaio, dalle ore 15.30
Il nastro d'argento, iniziative per i cittadini over 60.
L'evento si svolge nell'ambito del progetto "cosa succede in Barriera?", a cura di AGS per il territorio e del teatro Monterosa.
“Appuntamento musicale”: la Compagnia “Erik group” presenta A TUTTO...LISCIO!
Ritornano a grande richiesta Erik, un eccentrico intrattenitore pianista e fisarmonicista, e Giancarlo, abile sassofonista clarinettista e tastierista. Vi aspettano anche quest’anno per farvi trascorrere un pomeriggio in allegria, nella magica atmosfera della vecchia balera, con musiche degli anni '50,'60.
INGRESSO: 5 Euro

Venerdì 18 gennaio, dalle ore 21.00
- XV Rassegna di Teatro di Prosa “Luci sulla ribalta”, a cura di Arcobaleno Teatro Varese & Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona.
LA MANDRAGOLA di Niccolò Macchiavelli.
Scritta da Machiavelli tra il 1513 e il 1520, prende il soggetto da una novella boccaccesca e si colloca nello spazio tradizionale del comico, quale beffarda creazione di uno spirito lucido e disincantato.
Un’ atroce beffa giocata alle spalle del dotto e stolto Messer Nicia, dagli astuti e spregiudicati Ligurio e Frà Timoteo, a vantaggio del giovane Callimaco, vacuo e irresoluto, che riuscirà, grazie a una pozione di mandragola, a conquistare la bella Lucrezia, moglie di Nicia.
La commedia ripropone, su un piano di quotidiana mediocrità, le leggi inesorabili dell’agire politico: la donna, non diversamente da uno Stato, si conquista con la forza e con l’inganno, con spregiudicata intelligenza, esercitata grazie alla corruzione dell’ambiente che accoglie l’intera vicenda.
Recitato nella lingua originale di Machiavelli, qua e là depurato dai termini più difficili, fedele all’ambientazione storica nella scenografia e nei costumi, lo spettacolo di ARCOBALENO TEATRO ci restituisce integro, nella sua intramontabile grandezza, lo spirito comico del grande capolavoro.

Sabato 19 gennaio, dalle ore 21.00
XV Rassegna di Teatro di Prosa “Luci sulla ribalta”, a cura della compagnia Teatrale Masaniello.
NATALE IN CASA CUPIELLO, tre atti di Eduardo De Filippo.
Come in tante altre sue opere, anche qui Eduardo fa ruotare intorno alla famiglia tutta la storia. Siamo alla vigilia di Natale in casa di Luca Cupiello il quale, “giocando con il suo presepe” cerca di comunicare disperatamente ai suoi cari i propri sentimenti per le cose semplici e tradizionali ma ne riceve, in cambio, solamente indifferenza, fastidio ed insofferenza.
Commedia ricchissima di comicità, ma anche di umanità e amore commosso.

Domenica 20 gennaio, dalle ore 16.00
X Rassegna di Teatro per ragazzi “C’era una volta…”, a cura della Compagnia “Il Calzino Sinistro”
LA FIABA DI RE ORCONE E DELLA MAGICA POZIONE, di Roberto Scala, Giorgio Rizzi, Walter Broggini.

Martedì 22 gennaio, dalle ore 15.30
Il nastro d'argento, iniziative per i cittadini over 60.
L'evento si svolge nell'ambito del progetto "cosa succede in Barriera?", a cura di AGS per il territorio e del teatro Monterosa.
“Appuntamento culturale”: DEGUSTAZIONI... D’OPERA! a cura di Daniela Vendemiati. Richard Wagner e Giuseppe Verdi
1813 – 2013 (Bicentenario della nascita di due giganti dell’opera romantica): Gli infelici amori nelle opere “ Tristano e Isotta “ e  “ Don Carlo “
 Alle ore 17, come nei migliori salotti, verrà servito tè e biscottini!
 INGRESSO: 3 Euro

Sabato 26 gennaio, dalle ore 21
XIX Rassegna di Teatro in Lingua Piemontese “Tutdarije”, a cura della compagnia Filodrammatica “Sancarlese” (S. Carlo Canavese).
"ËL SINDICH ËD VAL SOMARA", tre atti di Milone, Brando e Serlenga.
La Compagnia Filodrammatica Sancarlese propone una vicenda che ha radici lontane, ai primi del Novecento, allorquando Tancredi Milone la elaborò in veste di operetta con musiche del maestro Cesare Casiraghi. Milone, cavaliere della Corona d’Italia per meriti artistici, era nato a Venaria Reale nel 1831.  Fu attore, capocomico e commediografo. Morì nel 1908, lasciando copiosa produzione di testi teatrali.
‘L sindich ‘d Val Somara è arguta metafora del sogno delle Americhe... Il viaggio dei migranti che iniziava in Piemonte e, spesso, affondava ancor prima di raggiungere le agognate spiagge degli Stati Uniti o dell’Argentina.  Nella brillante commedia ciascuno tenta, a modo suo, di profittare del pietoso naufragio di un bastimento ma non sempre le apparenze sono specchio fedele della realtà e i fantasmi, prima o poi, si dovranno rivelare!
La Filodrammatica Sancarlese ne offre, oggi, una trama adattata ove s’intrecciano i canoni comici del teatro piemontese e le frivole leggerezze del vaudeville di cifra francese.

Domenica 27 gennaio, dalle ore 15.30
XIX Rassegna di Teatro in Lingua Piemontese “Tutdarije”, a cura della compagnia Filodrammatica “Sancarlese” (S. Carlo Canavese).
"ËL SINDICH ËD VAL SOMARA", tre atti di Milone, Brando e Serlenga.
 
Martedì 29 gennaio, dalle ore 15.30
Il nastro d'argento, iniziative per i cittadini over 60.
L'evento si svolge nell'ambito del progetto "Cosa succede in Barriera?", a cura di AGS per il territorio e del teatro Monterosa.
“Appuntamento musicale”: CANTANDO IN ALLEGRIA con il “Coro Alpette di Torino”
INGRESSO: 5 Euro

Per informazioni e prenotazioni:
011/23.04.153 con il seguente orario: dal martedì al venerdì ore 10-12 e 17-19 e il sabato dalle 17 alle 19.
Teatro Monterosa, via Brandizzo 65, 10 154, Torino.
teatro@teatromonterosa.it
www.teatromonterosa.it

Stampa