Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Festa della cultura marocchina
Aspettando Balon mundial

Pubblicato il 3 Maggio, 2012

Festa della cultura marocchina

Sabato 5 maggio tocca ai BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIE’ ospitare l’iniziativa di Aspettando Balon Mundial, e grazie all’associazione ISLAMICA DELLE ALPI, andremo alla scoperta della cultura marocchina, con specialità gastronomiche, performances culturali e musica contempora...nea dai sapori italo marocchini.

Ospiti musicali il gruppo “Purezza” e i “Ragazzi di via Agliè”

Chi è l’Associazione Islamica Delle Alpi?

L' Associazione islamica delle Alpi è nata nel 18 dicembre 1998, per avere come scopo quello di creare un ponte tra la comunità musulmana di Torino e gli Italiani, un ponte che deve essere di tolleranza, dialogo e di confronto
basato sul rispetto reciproco e la solidarietà cercando in questo modo, con i propri mezzi, di ridurre al massimo i punti di disaccordo e incrementare i punti d'incontro.
L'Associazione Islamica delle Alpi, fondata da immigrati Magrebini di diverse provenienze e diversi mestieri (operai, artigiani, studenti, piccoli imprenditori,etc...) con i loro piccoli sforzi e modesti mezzi, ha stabilito come uno dei suoi obiettivi quello di educare a valorizzare le diversità in tutte le sue forme come fattore di ricchezza e avvicinamento e non di rottura e
incomprensione.

Cos’è Balon Mondial?
Balon Mundial è il primo torneo di calcio per migranti a Torino, arrivato quest’anno alla sua IV edizione. 30 sono le squadre partecipanti, in rappresentanza di altrettanti Paesi, per un totale di circa 600 giocatori residenti in tutto il Piemonte. Balon Mundial non è solo competizione, ma anche dialogo con i nuovi vicini, non solo agonismo, ma anche contaminazione tra diversi; Balon Mundial è un modo diverso per parlare di integrazione e uno dei mo(n)di possibili per fare calcio. E dunque Balon Mundial è un torneo amatoriale, ma anche la pubblicazione di un album-figurine del nostro mundial e di una guida ai servizi sportivi torinesi, è un contest fotografico per portare in giro sui tram della città i suoi volti, un corso di radiofonia per aspiranti cronisti, un “campo delle culture” e musica e danze dal mondo ai margini dei campi da gioco. Balon Mundial', il progetto di integrazione attraverso lo sport piu' partecipato d'Europa, oltre 40 squadre al via in rappresentanza di 32 nazioni, che, giunto quest'anno alla sesta edizione, prendera' il via il prossimo 9 giugno sui campi della Colletta con finale dal 4 all'8 luglio allo stadio Primo Nebiolo di Parco Ruffini.

Cosa sono i Bagni Pubblici di via Agliè?

In Barriera di Milano esiste una struttura adibita a BAGNI PUBBLICI che ERA in parte dismessa...molti di voi lo hanno scoperto già....è stata ridata vita al luogo...

Mentre al pian terreno si continua ad accogliere la clientela dei bagni, con il servizio docce, la parte superiore ospita attività di vario tipo per incoraggiare l'integrazione in un quartiere da sempre sede di grandi cambiamenti. Il piano superiore che era destinato un tempo al servizio docce è diventato una piccola galleria d'arte di quartiere, ospitando l'iniziativa "Un tuffo in Barriera: contaminazioni artistiche ai Bagni Pubblici di via Agliè".

"INTRECCI di CULTURA" crede e promuove l'ARTE come LUOGO di incontro. Viaggia in scenari urbani, incontrando artisti in giro per la città, con lo stesso principio naturale e spontaneo degli incontri umani, e invitando all'incontro tra culture e stili , mettendo insieme nelle esposizioni durante le mostre, idee incrociate, tra pittori Italiani e Immigrati.

“INTRECCI DI CULTURA è un’iniziativa del Consorzio Kairos realizzata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino e la VI Circoscrizione.

Stampa