URBAN BARRIERA DI MILANO
Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:
Pubblicato il 4 Agosto, 2014
Le richieste di informazioni e/o chiarimenti relative alla Manifestazione di interesse per la gestione del complesso ex Incet possono essere inviati esclusivamente via mail all’indirizzo urbanbarriera@comune.torino.it, entro le ore 12.00 del giorno 10 ottobre. Le risposte fornite saranno condivise qui di seguito.
1. Perché un “Avviso esplorativo per manifestazione di interesse”?
La Città di Torino ha deciso di lanciare un Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per raccogliere ipotesi di utilizzo e gestione degli spazi, senza oneri per la Città. L’obiettivo dell’Avviso è conoscere la progettualità e le esigenze del territorio a livello locale, cittadino e metropolitano, nonché verificare la disponibilità esistente, da parte di soggetti economici e non, in forma singola o associata, a presentare la propria candidatura nell’ambito della procedura di gara per l’assegnazione dei locali dell’ex Incet che verrà avviata a seguire. Le informazioni raccolte saranno utilizzate dall’Amministrazione per calibrare al meglio il successivo bando per l’assegnazione degli spazi.
2. L’esito di questa procedura porterà alla redazione di una graduatoria delle proposte presentate?
La procedura ha un valore esclusivamente pre-informativo e non darà origine ad alcuna graduatoria.
3. La presentazione della dichiarazione di interesse è vincolante/necessaria per i soggetti proponenti per poter partecipare al successivo bando di assegnazione degli spazi?
La presentazione di una dichiarazione di interesse da parte di un soggetto o raggruppamento di soggetti non è vincolante né necessaria per poter partecipare al successivo bando per l’assegnazione degli spazi, né produce alcun diritto di prelazione rispetto ai soggetti che non manifesteranno interesse nel corso della presente procedura. Né darà origine ad alcun corrispettivo o premio comunque denominato.
4. Gli spazi oggetto del presente avviso rappresentano una parte del complesso ex Incet, quali sono le destinazioni degli altri spazi che completano il complesso?
Nell’area un tempo occupata dalla fabbrica Incet, troveranno posto un centro polifunzionale di servizi alla collettività e la nuova sede zonale del Comando dei Carabinieri, inaugurata nel mese di luglio 2014. Completa l’area una manica acquisita da privati, oggetto di prossima ristrutturazione e che si affaccia anch’essa sulla comune piazza semicoperta.
Oltre agli spazi oggetto del presente avviso, fanno parte del centro polifunzionale di servizi alla collettività anche due piani destinati all’insediamento di attività volte a promuovere, con servizi innovativi, lo sviluppo d’impresa e in particolare l‘imprenditorialità giovanile. Questi ultimi spazi, la cui riconversione è stata ormai completata, sono stati oggetto di un Avviso esplorativo indetto nell'ambito del programma Torino Social Innovation e saranno assegnati tramite un bando pubblico di prossima apertura.
5. Quali soggetti possono presentare la dichiarazione di manifestazione di interesse?
I soggetti ai quali è rivolto l’avviso sono enti pubblici e privati, operatori economici e non, quali imprese, società ed associazioni, in possesso dei requisiti generali di cui all’art 38 D. Lgs. 163/2006, nonché, limitatamente a questa fase, individui o loro raggruppamenti, ancora non formalmente costituiti ma interessati a partecipare alla successiva gara per la concessione dei locali.
6. I soggetti possono proporre l’insediamento di qualunque tipo di attività?
Le attività proposte devono essere coerenti con la destinazione urbanistica del complesso “ex Incet” e saranno, in ogni caso, oggetto di convenzione.
7. Le proposte devono necessariamente riguardare tutti gli spazi oggetto dell’avviso?
Diversamente da quanto verrà richiesto con il successivo bando per l’assegnazione degli spazi, in risposta al presente Avviso, si possono presentare anche proposte parziali, ovvero relative ad alcuni e non a tutti gli spazi oggetto della presente procedura. E’ infatti interesse dell’Amministrazione censire tutte le progettualità e necessità a livello locale, cittadino e metropolitano per poterne tener conto nella stesura del successivo bando per l’assegnazione.
8. Dove va presentata la manifestazione di interesse ed entro quale data?
La manifestazione di interesse, redatta in lingua italiana, deve pervenire in busta chiusa alla Città di Torino entro e non oltre le ore 12:30 del giorno 20 ottobre 2014, a mezzo raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata o altro mezzo idoneo o consegnate a mano nei giorni lavorativi il mattino dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (dal lunedì al venerdì) al Servizio Arredo Urbano Rigenerazione Urbana e Integrazione, via Meucci 4, 10121 – Torino. In caso di consegna a mano sarà rilasciata apposita ricevuta. Non farà fede la data del timbro postale. Sulla busta dovrà essere apposta la scritta: “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA GESTIONE DEL COMPLESSO EX INCET”.
9. E’ possibile effettuare un sopralluogo dei locali oggetto dell’avviso prima della sua scadenza?
E’ possibile effettuare sopralluoghi il martedì mattina presso il cantiere dell’ex Incet, previo appuntamento con gli uffici tecnici della Città di Torino, contattandoli telefonicamente ai numeri: 011/4430791 e 011/4430520, o attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: immacolata.pisconti@comune.torino.it Si segnala che, lunedì 22 settembre dalle 13 alle 18 il complesso ex Incet sarà aperto a tutti gli interessati, per conoscere da vicino gli spazi oggetto dell’avviso. Accompagnati dai progettisti, sarà possibile visitare il cantiere per conoscere nel dettaglio il progetto di riqualificazione e osservare lo stato di avanzamento dei lavori. La giornata è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per facilitare l’organizzazione della giornata, è gradita la prenotazione all’indirizzo urbanbarriera@comune.torino.it, indicando l’orario scelto per la visita al cantiere (ore 13.00 - ore 14.00 - ore 15.00 - ore 16.00 - ore 17.00), il numero di partecipanti e l'eventuale appartenenza a un'associazione/studio professionale.
10. Come si possono reperire maggiori informazioni?
Le informazioni possono essere reperite ai seguenti link: http://www.comune.torino.it/bandi/20140714_exincet/; http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/ Eventuali ulteriori informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti alla Città di Torino – Direzione di Staff Tributi, Catasto e Suolo Pubblico, Servizio Arredo Urbano Rigenerazione Urbana e Integrazione, esclusivamente via mail all’indirizzo urbanbarriera@comune.torino.it, entro le ore 12.00 del giorno 10 ottobre. Le risposte fornite saranno condivisibili sul sito http://www.comune.torino.it/urbanbarriera
11.a Si può rispondere all’Avviso esplorativo in forma singola come persona fisica o bisogna, al momento della risposta aver già costituito un'associazione o avere un’attività?
11.b Per aderire alla manifestazione di interesse, è necessario essere già costituiti in associazione oppure l’associazione si può costituire entro l’uscita del bando di assegnazione e quindi presentare la manifestazione di interesse come privato/a cittadino/a?
Secondo quanto riportato al punto 4. dell’Avviso “Soggetti destinatari” , possono rispondere al presente Avviso anche “[…] individui o loro raggruppamenti, ancora non formalmente costituiti ma interessati a partecipare alla successiva gara di concessione dei locali e a completare formale costituzione di un soggetto giuridico”.
12. Nell'avviso c’è scritto "Il presente avviso ha valore esclusivamente pre-informativo e non vincolante per l'Amministrazione, esistono invece vincoli per i partecipanti a questo Avviso? Ovvero verranno poi selezionati alcuni progetti che potranno/dovranno partecipare al successivo bando di assegnazione?
Vedi domanda n. 3
13. Ci sono delle scadenze entro le quali, chi partecipa alla manifestazione di interesse in forma individuale, dovrà poi costituire l'associazione?
Per quanto riguarda la presente procedura, non sono previste scadenze per costituirsi in associazione. Queste potranno essere definite dal successivo bando di assegnazione degli spazi.
14. La proposta di progetto deve avvenire in un limite di pagine o di parole? Ha dei requisiti in termini di contenuti? Deve contenere una relazione descrittiva, uno studio di fattibilità, o una sorta di business plan?
La proposta di partecipazione deve contenere:
- la dichiarazione datata e firmata e la fotocopia di un documento valido (Allegato A all’Avviso);
- la proposta progettuale;
Per quest’ultima non sono fissati limiti massimi o minimi in termini di formato, numero di pagine, parole o caratteri. Sono invece stabiliti dei requisiti sui contenuti che devono essere presenti nella proposta: il profilo del proponente e delle eventuali partnership attivate; la descrizione del contesto d’intervento, degli obiettivi e dei risultati che si intendono realizzare; la descrizione del sistema di gestione degli spazi; il “naming” del progetto. La proposta dovrà anche prevedere la disponibilità (con il valore di indagine di mercato) a pagare un canone in considerazione dei costi operativi della struttura, con particolare riferimento ai costi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi oggetto dell’Avviso, nonché la quota parte dei costi di gestione e manutenzione dell’intero complesso.
15. Al punto5.3 dell’Avviso, cosa si intende per "dichiarazione di aver preso visione dell'avviso e di accettare tutte le clausole ivi inserite;" ovvero, a quali clausole in particolare fa riferimento?
La dichiarazione è contenuta nel modulo da presentare compilato (Allegato A all’Avviso). Non si fa riferimento a qualche clausola in particolare, ma a tutte quelle contenute nell’Avviso; a titolo di esempio, il fatto che la manifestazione di interesse non costituisce né un vincolo per la Città né un diritto di prelazione per chi vi partecipa.
16. Al punto 5.4 è riportato "profilo del proponente e delle eventuali partnership attivate", queste partnership, in caso di partecipazione individuale, possono essere eventualmente attivate solo nel momento in cui ci si costituirà in associazione?
Nella dichiarazione va indicato il profilo del proponente e delle eventuali partnership attivate al momento della presentazione della proposta.
Nuove o differenti partnership possono essere attivate per rispondere al successivo bando per l’assegnazione degli spazi.
17. Al punto 5.4, cosa si intende per "sistema di gestione degli spazi"?
Per "sistema di gestione degli spazi" si intendono le modalità, gli accorgimenti tecnici, le professionalità e quant’altro si vorrebbe attivare per la gestione degli spazi.
18. Come e quando verrà comunicata l'eventuale pubblicazione di un bando di assegnazione?
Non è ancora fissata una data di pubblicazione del futuro bando di assegnazione degli spazi.
Al bando verrà data ampia diffusione sui mezzi di comunicazione, oltre a quelli previsti per legge.
19. Qual è la procedura per prendere in gestione il ristorante all'interno del complesso?
Il futuro bando per l’assegnazione avrà come oggetto la gestione dell’intero complesso ex Incet (vedi l’elenco degli spazi riportati al punto 2. dell’Avviso “Oggetto”).
Non sarà quindi possibile prendere in gestione un singolo spazio se non da parte di un soggetto facente parte di un raggruppamento di soggetti, giuridicamente costituito, che si faccia carico della gestione dell’intero complesso.
20. Ci sono tipologie di attività escluse a priori tra quelle potenzialmente avviabili?
Vedi domanda n. 6
21. Come viene calcolato il canone mensile per gli spazi?
La proposta dovrà prevedere la disponibilità (con il valore di indagine di mercato) a pagare un canone in considerazione dei costi operativi della struttura, con particolare riferimento ai costi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi oggetto dell’Avviso, nonché la quota parte dei costi di gestione e manutenzione dell’intero complesso. La determinazione del valore del canone sarà oggetto di valutazione nel successivo bando di assegnazione.